rotate-mobile
Giovedì, 22 Febbraio 2024
lavoro e università

Ecco le migliori scuole superiori della provincia

Pubblicata lo studio di Eduscopio per aiutare all'orientamento

Eduscopio ha pubblicato il report con i dati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Il portale - nato nel 2014 e gratuito - si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media.
La classifica è divisa in due sezioni: una per le scuole che dovrebbero preparare al mondo dell'università e un'altra per quelle che come sbocco hanno il mondo del lavoro. 
Per quanto riguarda l'università, la classifica è stilata secondo l'indice FGA che mette insieme i crediti ottenuti e i voti negli esami all'università dai diplomati in una determinata scuola. 

I licei

Tra i licei scientifici in provincia al primo posto c'è il liceo Le Filandiere di San Vito al Tagliamento, seguito dalla capolista cittadina che è il liceo Grigoletti. Hanno un punteggio rispettivamente di 81,55 e 78,89. Fanalino di coda l'unica scuola privata, il Vendramini, con 71,04. 
L'unico liceo classico della provincia è il Leopardi-Majorana (che ha anche lo scientifico) e ha un punteggio di 75,69. 

classifica-licei-scientifici

Decisamente peggiori i risultati dei licei delle scienze umane, dove questi corsi vengono offerti al Pujati di Sacile e al Leopardi-Majorana di Pordenone. 

classifica scienze umane

Anche per quanto riguarda i licei linguistici Le Filandiere di San Vito al Tagliamento è in testa alla classifica davanti a Grigoletti e Pujati

classifica-licei-linguistici

Gli istituti tecnici 

I geometri del Pertini se la cavano meglio dei periti del Kennedy 

classifica-tecnici

Per quanto riguarda gli indirizzi economici, i risultati sono inferiori rispetto ai tecnici e molto distanti dai licei. Al primo posto si piazza il Marchesini di Sacile. 

classifica economici

Le scuole migliori per trovare lavoro

Nell'indirizzo professionale, industria e artigianato, spicca un dato: per tutte le quattro scuole della provincia almeno il 70% degli studenti ha un lavoro entro i sei mesi dal diploma. 

classifica professionali

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco le migliori scuole superiori della provincia

PordenoneToday è in caricamento