rotate-mobile
l'iniziativa / Centro Storico

I bambini trasformano le Fiamme Gialle in fumetti

Iniziativa al Paff! per i 250 anni di attività

Venerdì 24 maggio, al Paff!, il Museo Internazionale del fumetto, si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso “GUARDIA DI FINANZA A FUMETTI. Crea le mascotte delle specialità della Guardia di Finanza per celebrare i suoi 250 anni a servizio della legalità economico-finanziaria”, riservato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della provincia di Pordenone.
Il concorso ha avuto l’obiettivo di stimolare la creatività dei partecipanti per proporre, anche nell’ambito di dedicati laboratori organizzati presso il PAFF!, nuove mascotte per le tante specialità del Corpo.

Le opere partecipanti sono state esposte, nelle sale del PAFF!, in una mostra dedicata alla Guardia di Finanza, integrata dal Comando Provinciale, per l’eccezionale occasione dei 250 anni di fondazione del Corpo, con l’allestimento di un piccolo angolo museale.
I premi sono stati consegnati dal Comandante Provinciale, Colonnello Davide Cardia, che è anche stato il presidente della giuria, da Marco Dabbà, Presidente del PAFF!, da Emanuele Barison (Vicepresidente del Museo e disegnatore di Zagor, Tex e Diabolik), da Silvia Moras, responsabile del PAFF!, e da Francesco Matteuzzi, responsabile Didattica e Formazione del Museo.

Il primo premio della categoria “scuole primarie” è stato attribuito alla classe 3^ A della Scuola IV Novembre, per la realizzazione collettiva di un volumetto dedicato alla simpaticissima mascotte “Superbasco e i suoi aiutanti”. Al secondo posto Ginevra M., con “Wolf”, ed, al terzo, Marco Aurelio C., con “Coppo”. Menzione speciale per il piccolo Andrea P. con “Rufus, il finanziero”.
Il vincitore della categoria “scuole secondarie di primo grado” è stato, invece, Giulian C. con il coloratissimo “Rex”. Sul podio anche Sofia A., seconda con “Friss”, e Giada S.. Menzione speciale per Noè C. con “Servizio navale”.

Per le “scuole secondarie di secondo grado”, prima posizione per Beatrice B. A. ed il suo pilota di elicottero, “Finzy’s side kick”. Seconda classificata Veronica P., con “Corpo cinofilo” e terza Angelica V. con “Corpo ordinario”. Menzione speciale a Desireè R. per le mascotte “Upupa e Salamandra, aviazione e navale”.
Ai vincitori – accompagnati da tanti familiari, amici e compagni di scuola – sono stati consegnati dei buoni per lo svolgimento di attività didattiche organizzate al PAFF! e dei biglietti d’ingresso omaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I bambini trasformano le Fiamme Gialle in fumetti

PordenoneToday è in caricamento