rotate-mobile
istruzione / Aviano

A Giais arriverà la scuola montessoriana

Nuovo indirizzo nel plesso della scuola primaria

L’amministrazione comunale di Aviano, in collaborazione con la dirigenza dell’Istituto comprensivo, ha avviato in queste settimane un percorso per giungere all’attivazione dell’indirizzo montessoriano nel plesso della scuola primaria di Giais.

«Come amministrazione abbiamo a cuore l’intero sistema scolastico comunale, in particolare in questo momento storico dove il calo delle nascite mette a dura prova il raggiungimento del numero minimo degli iscritti su tutti i plessi» dichiara il capogruppo di Facciamo Futuro in Consiglio comunale Alessio Polo Friz.
«Per contrastare questa situazione demografica, per la quale però nutriamo una speranza di controtendenza per gli anni a venire, desideriamo investire sulla qualità e sull’attrattività dei nostri plessi. In particolare, per Giais, congiuntamente alla direzione scolastica, ci stiamo impegnando per dare avvio all'indirizzo montessoriano; il plesso di Giais grazie alle sue peculiarità si veste molto bene per questo percorso; inoltre, la comunità molto legata e attiva nei confronti della scuola potrà continuare ad avere nuovi stimoli e la frazione arricchirsi di nuovi abitanti. Ritengo questa sia la giusta via per valorizzare il plesso e dare vanto all'intero territorio comunale allargando questa possibilità educativa anche in un plesso delle primarie, essendo già presente all’asilo nido».

«Si profila la nascita di un’opportunità in più, dunque, per i bambini e le bambine di Aviano e non solo, dal momento che si tratterebbe dell’unico plesso di primaria a indirizzo montessoriano del circondario: sicuramente un fiore all’occhiello nell’offerta educativa sul nostro territorio comunale», chiude Paolo Tassan-Zanin, Sindaco di Aviano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Giais arriverà la scuola montessoriana

PordenoneToday è in caricamento