rotate-mobile
infanzia

Con "Nidi aperti" gli asili aprono le porte ai genitori

Si potranno visitare le strutture comunali Il Germoglio e L'Aquilone

C’è tempo fino a martedì 28 febbraio 2023 per iscrivere i propri bambini di età compresa tra i tre mesi e i tre anni ai nidi d’infanzia Il Germoglio e L’Aquilone gestiti dal Comune di Pordenone e per ottenere eventuali contributi per la frequenza ai nidi privati accreditati. 
Si può presentare la domanda anche per le nascite previste entro il 31 maggio 2023. Se la data presunta del parto è dal 1 giugno al 31 dicembre, si può presentare domanda da settembre a novembre 2023.
L'iscrizione va fatta esclusivamente online tramite Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Nelle strutture comunali i bambini trovano occasioni di gioco, luoghi di relazioni e socializzazione tra di loro e con gli adulti. La giornata si alterna tra momenti di cura, accoglienza, pranzo, sonno, cambio e commiato
ad attività di gioco individuale e di gruppo, in ambienti sicuri e stimolanti, arredati e strutturati con materiali stimolanti e accessibili.
I bambini sono seguiti da personale qualificato che si avvale anche del supporto di una pedagogista per progettare e verificare l’agire educativo. Sono coinvolti anche i genitori supportati così nel loro ruolo.

Per permettere ai genitori di conoscere i due nidi comunali e i servizi offerti nei dettagli, sono stati organizzati due giorni di “Nidi aperti” in cui si potranno visitare le strutture:

  • Il Germoglio, via Auronzo 8 (tel. 0434 361307), sabato 11 febbraio dalle 9:30 alle 12:00
  • L’Aquilone, via General Cantore 9 (tel 0434 540347), mercoledì 15 febbraio dalle 16:30 alle 19:00 

«I servizi dei nidi comunali sono apprezzati –sottolinea l’assessore all’Istruzione del Comune di Pordenone Alberto Parigi -. L’attenzione per l’utenza si vede, oltre che dal lavoro delle operatrici e degli operatori,
anche da questi incontri che permetteranno di conoscere le strutture. La qualità del servizio, peraltro, è unita a tariffe accessibili che abbiamo deciso di bloccare per tutto il 2023, una decisione non scontata visti i
noti rincari che colpiscono anche le casse comunali».
I dettagli relativi al servizio, alle tariffe, all’applicazione del quoziente Pordenone, ai pagamenti e all’accettazione o rinuncia del posto si trovano sul sito del comune alla pagina dedicata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con "Nidi aperti" gli asili aprono le porte ai genitori

PordenoneToday è in caricamento