rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
EVENTI ASTRONOMICI

Imperdibile allineamento di 5 pianeti: lo spettacolo sarà anche nel cielo di Pordenone

A partire da questa sera, lunedì 27 marzo, al tramonto

Un imperdibile evento astronomico inizia questa sera, lunedì 27 marzo. Il cielo darà spettacolo con un incredibile allineamento di cinque pianeti:  Giove, Venere, Marte, riconoscibile per il suo colore rosso, Urano e Mercurio che farà lentamente la sua apparizione dopo il tramonto.

"A occidente, al calar del Sole, il cielo sta allestendo un'interessante sequenza di pianeti, che coinvolge in particolare Giove, Venere e Marte, già ben visibili, e poi Urano che vede Venere avvicinarsi prospetticamente alla sua posizione, mentre Mercurio che pian piano sta emergendo dal bagliore residuo del Sole, dopo il tramonto", ha detto all'Ansa l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope.

"Soltanto il 27 marzo - prosegue - Mercurio, affrancato dal bagliore solare, sarà ben visibile" e "angolarmente vicino a Giove". La Luna darà il suo contributo per arricchire questa parata di pianeti che, meteo permettendo, saranno tutti visibili a occhio nudo, tranne Urano, che si potrà comunque osservare con un binocolo.

Lo spettacolo inizia al tramonto, "contro un cielo abbastanza luminoso, in quanto i pianeti si trovano più bassi, e quindi più interni al bagliore residuo del crepuscolo", dice l'astrofisico.

Non si tratta di un vero e proprio allineamento planetario, dato che i pianeti non saranno in linea retta dalla prospettiva del Sole, ma secondo gli astronomi si tratta di un'occasione per intravedere i cinque pianeti nel nostro sistema solare contemporaneamente.

L'ultimo vero allineamento planetario è avvenuto la scorsa estate con Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno che erano in fila 18 anni dopo l'ultima volta. Per vedere il prossimo allineamento bisognerà attendere il 2040.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imperdibile allineamento di 5 pianeti: lo spettacolo sarà anche nel cielo di Pordenone

PordenoneToday è in caricamento