rotate-mobile
IL CASO

Andrea Maggi, il sostegno del professore de Il Collegio alla campionessa tricolore di salto triplo senza cittadinanza

Il professore su Facebook dice la sua sulla vicenda: «Insegno tutti i giorni l’educazione civica ai miei studenti. Oggi cosa gli racconto?»

È nata a Pordenone e ha 17 anni, ha vinto i campionati italiani nel salto triplo raggiungendo i 12,88 metri, ma non può andare agli Europei under 20, in programma dal 7 al 10 agosto a Gerusalemme, indossando la maglia azzurra perché non ha la cittadinanza.

C'è chi definisce la storia di Baofa Mifri Veso incredibile, ma è un caso sempre più frequente. Nel 2022 aveva già rifiutato di gareggiare per il Congo, paese d'origine, dove però non ha mai messo piede, perchè vuole gareggiare per l'Italia.

Baofa Mifri è diventata campionessa italiana vincendo nei campionati Individuali Indoor Juniores e Promesse, andati in scena il 4 e 5 febbraio, ad Ancona, senza avere la cittadinanza italiana. Rischia nuovamente di non poter partecipare alla rassegna continentale per cui si è guadagnata un posto sul campo, a causa di problemi burocratici e amministrativi.

A dicembre, quando diventerà maggiorenne, avrà la cittadinanza di diritto, ma il suo desiderio è quello che la situazione si sblocchi prima, in modo di poter gareggiare per il Paese dove ha vissuto da sempre.

Il professor Andrea Maggi, diventato noto con la sua partecipazione a Il Collegio, intanto, attraverso i suoi canali social, negli ultimi giorni, si è unito alle voci in suo sostegno. "La mia concittadina Baofa Mifri, campionessa italiana nel salto triplo, non può partecipare agli Europei con la maglia azzurra. A scuola io insegno tutti i giorni l'educazione civica ai miei studenti. E oggi, che gli racconto?"

Nei commenti sotto il post si è acceso il dibattito tra chi considera giusto l'immediato riconoscimento della cittadinanza e chi, invece, ritiene che si debbano attendere i 18 anni, segno che la vicenda ha contribuito a riportare d'attualità un dibattito sempre vivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andrea Maggi, il sostegno del professore de Il Collegio alla campionessa tricolore di salto triplo senza cittadinanza

PordenoneToday è in caricamento