rotate-mobile
Domenica, 19 Maggio 2024
social Barcis

Aurora boreale nel Pordenonese, lo spettacolo del cielo rosso fuoco e rosa: presto si potrà rivedere

Meraviglia sui social per le foto postate da chi ha assistito al fenomeno causato dalla tempesta geomagnetica che sta colpendo la Terra

Lo spettacolo dell'aurora boreale è stato visibile anche nel Pordenonese nella notte del 10 e 11 maggio. Le immagini del cielo rosa e della magnifica aurora boreale, che si sono cominciate a diffondere sui social dopo essere state postate dagli utenti, hanno suscitato reazioni di meraviglia.

Le aurore boreali avvistate in queste ore sono il risultato della tempesta geomagnetica che sta colpendo la Terra in questo periodo, un fenomeno a cui esperti e appassionati non assistevano da tempo, visto che i meteorologi statunitensi della Noaa hanno emesso per la prima volta dal 2005 una rara allerta di "tempesta geomagnetica grave".

Il fenomeno è stato generato da una tempesta solare e geomagnetica molto intensa.  Il rosso/rosa è stato visibile anche a basse latitudini come quella dell'Italia. Tra le foto più spettacolari, che stanno facendo il giro dei social, ce ne sono alcune scattate nel Pordenonese, come questa bellissima foto sul lago di Barcis di Roby Stradella.

L'evento è iniziato poco dopo le 21 di venerdì 10 maggio e sembrava essere finito intorno alle 22,40 ma trenta minuti dopo la mezzanotte c'è stato un nuovo impulso rosso fuoco che è durato circa 30 minuti.

Va ricordato che questo tipo di fenomeno può portare al verificarsi di conseguenze molto meno incantevoli: disturbi alla rete elettrica, ai sistemi di navigazione satellitare come il Gps e problemi ai satelliti e ai veicoli spaziali. 

La possibilità che la spettacolare aurora boreale si faccia ammirare anche nella notte di oggi, sabato 11 maggio, è molto alta. Presto potrebbe esserci un bis.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aurora boreale nel Pordenonese, lo spettacolo del cielo rosso fuoco e rosa: presto si potrà rivedere

PordenoneToday è in caricamento