rotate-mobile
IL GIORNO PIU' TRISTE DELL'ANNO

Blue Monday: perché oggi è il giorno più triste dell'anno

Il terzo lunedì del mese di gennaio è considerato il giorno più triste nel nostro emisfero

Gennaio con le sue giornate fredde e con poche ore di sole è un periodo dell'anno particolarmente malinconico. Ci sono giorni grigi che sembrano inevitabilemnte scontrarsi contro quella lista di buoni propositi appena stilata all'inizio dell'anno. Il 24 gennaio 2005 un giovane psicologo dell''Università di Cardiff, Cliff Arnall, per la compagnia di viaggi Sky Travel trovò la data del Blue Monday, il giorno più deprimente dell'anno nel nostro emisfero. Questa generalmente viene fatta coincidere con il terzo lunedì del mese di gennaio, proprio come oggi, lunedì 15 gennaio, ma può anche ricadere sul secondo o quarto lunedì dello stesso mese.

Arnall individuò la data dopo aver risolto una disequazione e l'obiettivo era quello di aiutare le compagnie di viaggio ad analizzare la tendenza dei loro clienti, osservando come questi ultimi siano più propensi a prenotare un viaggio quando si trovano in uno stato di profondo malumore.

Blue Monday, il lunedì del divorzio

Gli studi del Dottor Cliff Arnall rientrano nella pseudoscienza e non hanno alcuna aderenza al metodo scientifico. Teniamo questo in mente quanto siamo tentati a credere totalmente a questo tipo di teoria, che sembra trovare dei riscontri immediati anche solo quando pensiamo a quanto sia difficile raccogliere le sfida quotidiana di affrontare un lunedì mattina in pieno inverno, in un periodo in cui è particolarmente frequente la “winter blues”, la depressione stagionale.

Alcuni esperti legali hanno definito il Blue Monday come il "lunedì del divorzio" (Divorce Monday), notando che durante il mese di gennaio viene intrapreso il maggior numero di procedimenti per il divorzio rispetto agli altri mesi dell'anno.

Blue Monday: 3 consigli per superarlo

Se state davvero un po’ soffrendo per la malinconia di questa giornata, vediamo quali sono i modi migliori per riuscire a superare il Blue Monday. Si può partire dalla semplicità, che spesso ci permette di apprezzare le piccole cose che spesso abbiamo dato per scontate.

1) Coccolatevi: godetevi il vostro tempo e imparate a farlo anche nelle giornate più difficili. Potete concedervi un po' di relax (un bagno caldo, un massaggio rigenerante) o dedicare parte della giornata a coltivare un hobby che avete tralasciato da troppo tempo. In questo modo allontanerete il senso di malinconia.

2) Fate sport: praticare sport è un vero toccasana per il fisico ma anche per l'umore. Le endorfine garantiscono sempre il pieno di energie e regalano positività, alleviano i problemi, allontanano lo sconforto. Anche quello da Blue Monday.

3) Sorridete: il sorriso è il modo più veloce per trasmettere serenità alle persone che ci sono vicine perchè un sorriso è un’arma potente. Tiene lontano le persone che amano solo lamentarsi, ritarda l'invecchiamento, elimina lo stress, protegge dalle malattie, rende più ottimisti e con la giusta dose di ottimismo si possono superare tutti gli ostacoli. Anche in quello che è il giorno più triste dell'anno, almeno secondo Cliff Arnald.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blue Monday: perché oggi è il giorno più triste dell'anno

PordenoneToday è in caricamento