rotate-mobile
social

«100 euro come premio agli studenti con la media più alta»: prof. Galiano spiega perché è una pessima idea

Il suo post sui social fa il pieno di like e apre il dibattito

Un bonus di 100 euro per gli studenti che hanno una media superiore al 9. Questo il premio in denaro consegnato, insieme a un attestato di merito, nella "serata delle eccellenze" nell'istituto superiore Scalcerle di Padova.

Il professore pordenonese Enrico Galiano, creatore della webserie “Cose da prof” che ha superato i venti milioni di visualizzazioni su Facebook, ha espresso con grande decisione tutta la sua contrarietà con un post esemplificativo su Facebook: «100 euro come premio agli studenti con la media più alta. Ci sono tanti motivi per cui è una pessima idea. Quello più lampante: è come una gara sui 100 metri, però con atleti che partono a due metri dal traguardo e altri che corrono dalla partenza. Scalzi. Poi non stupirti se a quelli scalzi può passare la voglia».

Quasi 7.000 like e più di 1.000 commenti hanno sancito il successo dell'intervento del docente e si è aperto il dibattito sulla pagina. C'è chi ha scritto: «Sai che aspettavo il tuo commento caro Prof? È la scuola di mio figlio e francamente mi ha delusa da morire. È dal primo anno che selezionano a suon di voti e di pregiudizi e questa è la ciliegina sulla torta», «Ho vissuto la mia adolescenza in una classe in cui si scannavano per una differenza di voto. Una guerra coadiuvata da insegnanti che sapevano valutarti solo in base alla provenienza o appunto dal tuo voto, deciso a priori da loro. Non capiscono i danni che provocano in un ragazzo che si sta formando. È ovvio che bisogna essere competitivi, perché questo mondo ti divora, ma non credo che questo sia il modo giusto. Nei ragazzi bisogna infondere l'amore per lo studio e per la cultura», ma anche chi ha posizioni diverse rispetto a quella espressa dal prof. Galiano.

«Però ogni tanto diamogliela una soddisfazione a questi studenti che sgobbano fino a notte fonda, si alzano la mattina presto per ripassare, rinunciano alle uscite con gli amici per prepararsi al meglio le interrogazioni del giorno dopo.... oppure è sempre e solo politicamente corretta l'inclusione verso i più "deboli"?», «Beh, tutto sommato, non è molto lontano dal sistema "borsa di studio". Chi studia sodo ha un premio. Magari è in difficoltà economiche e questo lo aiuterebbe molto». Il dibattito è aperto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«100 euro come premio agli studenti con la media più alta»: prof. Galiano spiega perché è una pessima idea

PordenoneToday è in caricamento