rotate-mobile
L'ORARIO ESTIVO

A marzo torna l'ora legale: quando si dovranno spostare le lancette avanti di 60 minuti

Nella notte tra il 25 e il 26 marzo. Si dormirà un'ora in meno

In questo mese di marzo si cambierà orario, passando dall'ora solare a quella legale. Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo, alle ore 2 di notte, si dovranno spostare le lancette in avanti di un'ora e saranno le ore 3. Questo orario sarà in vigore fino a domenica 29 ottobre, quando tornerà in vigore l'ora solare.

C'è una semplice frase che può essere utile per ricordarci di spostare le lancette: primavera avanti, autunno indietro. I dispositivi digitali, come smartphone, tablet e computer, fortunatamente si aggiorneranno automaticamente.

Cambio ora legale: i disturbi e gli svantaggi

L'ora legale è stata introdotta in Italia definitivamente nel 1966 per imitare il bioritmo dei nostri antenati che si svegliavano all'alba senza orologi, seguendo il progressivo anticipo del sorgere del sole in primavera e il ritardo in autunno. L'orario estivo, grazie al quale avremo un'ora di luce in più, garantisce anche un risparmio a livello energetico e il cambio viene effettuato in orario notturno perché solitamente a quell’ora i trasporti effettuano meno tratte.

Per qualche giorno il cambiamento d'ora può causare stanchezza e irritabilità, specialmente nei bambini e in chi soffre per disturbi del sonno o stress. Tuttavia l'influenza negativa sull'umore tende a svanire per i vantaggi che l'orario estivo porta.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A marzo torna l'ora legale: quando si dovranno spostare le lancette avanti di 60 minuti

PordenoneToday è in caricamento