rotate-mobile
social Vivaro

«Mancò la fortuna non il valore»: sul web la spiritosa commemorazione della battaglia delle galline a Vivaro

A tre anni di distanza dall'esercitazione notturna che colpì un allevamento colpendo un capannone

«Mancò la fortuna non il valore». La celebre frase scritta sul cippo del 7° Bersaglieri infisso al 111 Km da Alessandria d'Egitto con cui i soldati inglesi resero l'onore delle armi dopo la battaglia di El Alamein viene declinata in chiave decisamente meno solenne e più umoristica per ricordare la battaglia delle galline a Vivaro.

Era il 17 marzo del 2021 quando da un carro armato partirono dei colpi, calibrati evidentemente male, che colpirono un allevamento, danneggiando un capannone. Da allora è emerso ben poco, dato che sia per la giustizia ordinaria che per quella militare non ci sono responsabili, dato che non si sa da dove sia partito il colpo.

La famiglia Da Re, proprietaria dell’allevamento, come riportava il Gazzettino, aveva depositato la documentazione relativa ai danni, ma non è arrivata nessuna risposta dal ministero della Difesa. Per la cannonata la produzione da 400 mila galline era calata di un terzo. Il danno era stato valutato anche dai tecnici del ministero della Difesa, però per i risarcimenti bisognerà aspettare i tempi della burocrazia romana.

La vicenda, recentemente, era già tornata a essere virale sul web grazie alle immagini create con l'intelligenza artificiale con le immagini Disney Pixar ed era stata ricordata, in occasione del secondo anniversario, anche dagli anarchici che sfilarono al Carnevale di Manigo vestiti da galline con un cassonetto della spazzatura trasformato in carroarmato ed era stata "rievocata" anche diventando una meta, in chiave ironica, su Google Maps come "Luogo della battaglia del Cellina". 

La cannonata nel corso dell'esercitazione notturna dell'esercito che fece strage delle galline non smette di suscitare ironia e polemiche.

PordenoneToday è anche su WhatsApp. Iscriviti al nostro canale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Mancò la fortuna non il valore»: sul web la spiritosa commemorazione della battaglia delle galline a Vivaro

PordenoneToday è in caricamento