rotate-mobile
Domenica, 3 Dicembre 2023
social

Indice di sportività: Pordenone 45esima nella classifica del Sole 24 ore

Una posizione guadagnata rispetto al 2022

45esimo posto per Pordenone nell'indice di sportività 2023 pubblicato nella giornata di oggi, lunedì 11 settembre, da Il Sole 24 Ore. Come ogni anno viene misurata  la diffusione e la qualità dei sistemi sportivi territoriali.  Per ogni indicatore e categoria viene elaborata la classifica delle province italiane e tenendo conto del diverso “peso” attribuito ai singoli indicatori, viene poi definita la graduatoria finale.

La nostra città guadagna una posizione rispetto al 2022.  In Friuli Venezia Giulia è preceduta da Trieste, seconda in Italia alle spalle di Trento, prima classificata, Udine è 21esima e Gorizia 61esima.

Guardando ai singoli indicatori, Pordenone ottiene il piazzamento migliore nella categoria sport individuali, dove conquista il 29esimo posto, con la brillante quinta posizione dell'atletica, la 15esima degli sport invernali, la 22esima posizione del ciclismo, la 29esima dello sport outdoor, la 18esima nei motori.

Incoraggiante anche il 30esimo posto nell'indice sport e società, in miglioramento di 15 posizioni rispetto al 2022, dove spicca il settimo posto nella sottocategoria sport e amatori con un valore di punteggio di 575,31, ben superiore alla media Italia di 216,08. Benissimo anche lo sport paralipico, quarto.


 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indice di sportività: Pordenone 45esima nella classifica del Sole 24 ore

PordenoneToday è in caricamento