rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
social

La pordenonese Elena Del Pup tra i 100 giovani leader di Forbes, Fedriga:  "Bellissimo esempio di dedizione"

È entrata nella prestigiosa classifica per l’impegno nell'impatto sociale

A soli 25 anni è entrata nella classifica Forbes dei giovani leader del futuro 2024 nella categoria 'impatto sociale'. Elena Del Pup, ricercatrice friulana, raggiunge così un nuovo prestigiosissimo traguardo.

L'ex allieva della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, dove si è specializzata in  Scienze Agrarie e Biotecnologie Vegetali, era stata scelta dalla Clinton Foundation, come unica italiana, per la classe 2022 della Clinton Global Initiative University per compiere un percorso della durata di 12 mesi, riservato a giovani leader in grado di sviluppare e accelerare l’attuazione di idee e strategie dal forte impatto sociale per fare opera di sensibilizzazione contro il cambiamento climatico e per contribuire alla costruzione di una società più equa e inclusiva.

 Elena Del Pup ha impressionato con il suo progetto, semplice e innovativo, intitolato  'The Good Scientists' in cui ha sottolineato la sua idea di connettere le discipline scientifiche, riunite sotto l’acronimo Stem (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), per metterle in contatto con il Terzo Settore. I suoi studi l'hanno portata anche all'Università di Stanford e attualmente sta svolgendo un dottorato in Bioinformatica all'Università di Wageningen nei Paesi Bassi, dove utilizza l'intelligenza artificiale per automatizzare la sintesi di nuove molecole in campo farmaceutico, alimentare ed agro-industriale. 

«Congratulazioni ed un grande augurio di continuare questo percorso eccezionale che è anche un bellissimo esempio di dedizione, impegno e passione», scrive su Facebook il presidente della Regione Friuli Massimiliano Fedriga, complimentandosi per questo importante riconoscimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pordenonese Elena Del Pup tra i 100 giovani leader di Forbes, Fedriga:  "Bellissimo esempio di dedizione"

PordenoneToday è in caricamento