rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
social

Enrico Galiano, in libreria il nuovo libro: di cosa parla "Una vita non basta"

Lo scrittore e docente lo dedica a «A chi si sente sbagliato e a chi si sta cercando»

Enrico Galiano è tornato in libreria con un nuovo romanzo. In "Una vita non basta" a fare da sfondo al racconto sono ancora una volta le paure che ci impediscono di essere felici. In questa storia, che vede il ritorno del professor Bove di "Eppure cadiamo felici", il protagonista, Teo, imparerà a  risalire, dopo una bocciatura in seconda liceo e  un'estate di lavori socialmente utili da scontare.

La richiesta di Enrico Galiano: «Possiamo smettere di dire che insegnare è 'una missione'?» 

Teo, grazie al professore che gli parla di miti greci e filosofi, impara a non arrendersi, ponendosi le domande giuste, capendo che tutti siamo in cerca di una ragione nella vita, di quel dono che riesce a renderci speciali.

Capirà che per capire quale sia  l'unico modo è non smettere mai di tentare, fallendo e riprovando. Soltanto coltivando l'arte dell'imperfezione si riesce a tirare fuori il capolavoro che vive dentro di noi. 

Per farlo bisogna riuscire anche a superare le paure come quella rappresentata in questo racconto dalla fine di una ragazza di cui nessuno sa più nulla, la cui vicenda, però, sembra proprio voler dire qualcosa.

«Eccolo, lo lascio andare per il mondo. E volevo farlo mostrandovi la dedica che ci ho messo sopra. Perché fosse chiaro, fin da subito, per chi era stato pensato. Per chi questo libro è stato scritto. 'A chi si sente sbagliato. A chi ha preso brutte strade, a chi ha preso brutti voti,  ai bocciati alle bocciate, dalla scuola e dalla vita. A chi non sa dove andare, a chi lo sapeva ma poi a un certo punto non lo sapeva più e a chi, pur sapendolo, è andato dall'altra parte.  E, infine, a chi si sta cercando spero che in queste pagine vi possiate ritrovare'», ha scritto Enrico Galiano sui social, commentando l'uscita del suo nuovo romanzo che sta già ricevendo i primi apprezzamenti da parte dei lettori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enrico Galiano, in libreria il nuovo libro: di cosa parla "Una vita non basta"

PordenoneToday è in caricamento