rotate-mobile
TEMPO DI PRIMAVERA

Equinozio di primavera: perché arriva con un giorno di anticipo

Lunedì 20 marzo il giorno avrà esattamente la stessa durata della notte

Parlami di Dio, dissi al mandorlo. E il mandorlo fiorì. (Nikos Kazantzais)

Martedì 21 marzo sarà, come da consuetudine portata avanti nel tempo, il tanto atteso primo giorno di primavera. Le giornate saranno via via sempre più lunghe e il clima sempre più mite e più caldo. Sarà tempo di fiori che sbocciano e profumi nell'aria.

Nel giorno dell’equinozio l'asse di rotazione terrestre si trova in posizione verticale rispetto alla linea Sole-Terra e quindi non subisce nessuna inclinazione nei confronti del Sole. Le ore di luce e quelle di buio si equivalgono e all’equatore il Sole si trova esattamente allo zenit.

La data dell’equinozio cambia ogni anno perché la Terra compie un giro completo intorno al Sole in 365 giorni e 6 ore, una durata che non corrisponde a quella del calendario gregoriano. Grazie all'anno bisestile si recuperano 24 ore ogni 4 anni ma il ritardo accumulato fa sì che gli equinozi cadano in date diverse. Quello di primavera, nel nostro emisfero boreale, cade solitamente tra il 19 e il 21 marzo. Quest’anno l’equinozio di primavera sarà lunedì 20 marzo alle ore 22.24.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Equinozio di primavera: perché arriva con un giorno di anticipo

PordenoneToday è in caricamento