rotate-mobile
EVENTI ASTRONOMICI

Piovono meteore e una nuova cometa all'orizzonte: gli eventi astronomici di gennaio 2023

Subito spettacolo nel cielo del primo mese dell'anno

Il nuovo anno inizia subito con alcuni eventi astronomici da non perdere. La pioggia delle prime stelle cadenti sarà già il 3 e il 4 gennaio. Il primo mese dell'anno offrirà la congiunzione tra Venere e Saturno e la possibilità di vedere la cometa C/2022 E3 ZTF. Qui di seguito trovate le date, segnalate da meteo.it.

Astronomia, eventi gennaio 2023

1) Pioggia di meteoriti

Una pioggia di 40 meteore ogni ora, durante il loro picco, perfette per chi ha tanti desideri da esprimere. Le Quarantidi arriveranno martedì 3 e mercoledì 4 gennaio, anche se la loro visibilità potrebbe essere disturbata dalla Luna Piena. In questo mese, però, ci sarà anche l'apice delle Delta Cancridi, martedì 17 gennaio, delle Alfa Idridi giovedì 19 gennaio e ,a fine mese, delle alfa Leonidi.

2) I pianeti

Domenica 22 gennaio ci sarà una congiunzione tra Venere e Saturno. Da segnalare, a fine mese, Mercurio che raggiungerà il  massimo allungamento occidentale: quello sarà il momento migliore per osservare Marte che, appena prima dell'alba, si troverà  nel punto più alto sopra l'orizzonte.

3) La cometa

La cometa C/2022 E3 ZTF, scoperta nel marzo 2022, dopo mesi di assenza sembra essere in avvicinamento e potrebbe essere visibile da giovedì 12 gennaio. La miglior visibilità si verificherà a fine mese e a inizio febbraio. Per osservarla è necessario l'uso di un binocolo o di un telescopio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piovono meteore e una nuova cometa all'orizzonte: gli eventi astronomici di gennaio 2023

PordenoneToday è in caricamento