rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
ASTRONOMIA

Pioggia di stelle cadenti e una magnifica Luna delle Fragole: tutti gli eventi astronomici di giugno

Tanti appuntamenti in uno dei mesi preferiti dagli amanti del cielo

Domenica 4 giugno arriva l'appuntamento con la luna piena di giugno, nota come Luna piena delle fragole. Questo plenilunio anticiperà l'estate. Il suo nome si deve ai nativi americani che la chiamarono in questo modo proprio perché questo momento dell'anno è dedicato alla raccolta delle fragole.

L'Unione Astrofili Italiani, sul proprio sito, segnala che la fase di luna piena si verificherà il 4 giugno dalle 5.42. Interessanti anche le congiunzioni e gli sciami meteorici, segnalati da Meteo.it.

Il 14 giugno alle 8.33 Giove incontrerà la Luna. Si consiglia di usare un binocolo o osservare il fenomeno a occhio nudo. Il 16 giugno alle 22.40, Mercurio incontrerà la Luna, l'evento è visibile a occhio nudo.

Sabato 3 giugno le prime stelle cadenti con le Omega Scorpidi che raggiungeranno il loro picco nella notte tra il 3 e il 4 giugno. Nella stessa notte anche le Tau Erculidi potrebbero regalarci una meravigliosa pioggia di stelle. Anche il 6 giugno torna la pioggia di stelle, le Chi Scorpidi e le Gamma Sagittaridi "infiammeranno" il cielo nella notte tra il 5 e il 6 giugno. Il momento migliore per l'osservazione è vicino alla mezzanotte.

Le Gamma Delfinidi, invece, sono meteore note per la loro attività irregolare sono attese nella notte tra l'11 e il 12 giugno.

Le Liridi di giugno si ripresentano puntuali all'appuntamento annuale, offrendoci uno spettacolo indimenticabile nella notte tra il 16 e il 17 giugno. Il radiante di queste meteore, osservabile tutta la notte, culminerà verso le ore 2.00.

Le Bootidi di giugno raggiungeranno il picco nella notte tra il 27 e il 28 giugno. Queste meteore sono già riuscite in passato a regalarci spettacolari show celesti. Proprio l'ultimo giorno del mese saranno le Tau Aquaridi a dare spettacolo nel cielo. Il radiante risulterà osservabile dalle 2.00 fino all'alba. Nella notte tra il 29 e il 30 giugno previsto il picco. 

Giugno, inoltre, sarà il mese del solstizio d'estate che quest'anno si verificherà il 21 giugno alle 16.58 con più di 15 ore di luce.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia di stelle cadenti e una magnifica Luna delle Fragole: tutti gli eventi astronomici di giugno

PordenoneToday è in caricamento