social

Stelle cadenti, "baci celesti" e la Luna piena del Cervo: gli eventi astronomici di luglio

Le date degli appuntamenti da non perdere

Il cielo di luglio è da sempre uno dei preferiti dagli astrofili. Qui vediamo i principali appuntamenti segnalati dall'Unione Astrofili Italiani.

Astronomia: eventi principali luglio 

La Luna piena del Cervo splenderà domenica 21 luglio, anche se potremo ammirare il suo spettacolo già la sera precedente e continueremo a farlo in quella successiva. Le notti d'estate sono perfette, tempo permettendo, per esprimere i propri desideri. Giovedì 4 ci sarà il picco delle Vulpeculidi, domenica 7 le  gamma Draconidi saranno alla loro massima intensità,  proprio come le Pegasidi il 9 e il 10 luglio.

Ci saranno altri sciami meteorici lungo tutto il mese. Il picco delle Beta Capricornidi è atteso per il 12, quello delle Aquilidi il 16 e il 17, e Omicron Draconidi il 17 e il 18. Il picco delle Alfa Cignidi è atteso per il 19 luglio, quello delle Beta Cassiopeidi per il 21, le gamma Draconidi e  le delta Aquaridi raggiungeranno il loro picco il 28.

Già il 1° luglio ci sarà la prima congiunzione con la Luna che incontrerà Marte, nella costellazione dell'Ariete, poi il 2 luglio si "incontrerà" con Urano. La Luna, il 3 luglio, sarà in congiunzione con Giove, il 6 luglio incontrerà Venere nella costellazione dei Gemelli e il il 7 luglio sarà in congiunzione con Mercurio. Il successivo "bacio celeste" sarà il 24 luglio con Saturno vicinissimo alla Luna nella costellazione dell'Acquario. Il 25 luglio nella costellazione dei pesci, sarà Nettuno a incontrare la Luna.

Il 29 luglio la Luna si troverà vicina a Urano, mentre il 30 luglio la congiunzione sarà a tre con Marte e Giove.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stelle cadenti, "baci celesti" e la Luna piena del Cervo: gli eventi astronomici di luglio
PordenoneToday è in caricamento