rotate-mobile
Mercoledì, 21 Febbraio 2024
IL PREMIO

Galiano, La società segreta dei Salvaparole miglior romanzo per ragazzi: «Vittoria dedicata alle vittime dell’alluvione»

Ha vinto la 66sima edizione del premio Bancarellino

«So che non è un bel momento per il paese, e ho quasi vergogna a dirlo, però al tempo stesso è una cosa bella e non credo possa togliere nulla, anzi. La Società Segreta dei Salvaparole ha vinto la 66^ edizione del premio Bancarellino come miglior romanzo per ragazzi e ragazze!».

Il professor Enrico Galiano inizia così il suo post e annuncia di aver vinto, in un momento drammatico per le vittime del maltempo, un premio prestigioso.

Il suo libro "La società segreta dei salvaparole", che racconta come dei ragazzi diventino dei salvaparole per salvare "vacanze, amore e amicizia", ha ricevuto a Pontremoli il riconoscimento riservato a chi ha scritto volumi per ragazzi tra gli 11 e i 13 anni pubblicati in Italia nel corso del 2022.

«La cosa spettacolare è che la giuria era composta da più di mille studenti, quindi un libro scelto totalmente da loro. Dedico la vittoria a tutte le vittime dell'alluvione in Emilia Romagna e nelle Marche, dove ho tantissimi amici. Vi penso tanto e spero possiamo rivederci presto!», ha detto Galiano.

«Ringrazio la mia famiglia, in particolare la mia compagna Bobby e nostra figlia Gaia Sofia, che quando lo scrivevo mi costringeva a raccontarle la trama venti volte all'ora e così mi ha aiutato a trovare la chiave della storia. Grazie a Salani Editore che si è fidata di uno che non aveva mai fatto niente del genere e che un bel giorno alle 4 del mattino si è svegliato chiedendosi: cosa succederebbe se sparissero le parole? In particolare, grazie a Mariagrazia Mazzitelli, Gian Luca Mazzitelli, Viola Cagninelli, Riccardo Barbagallo e tutta la squadra di Lettori si diventa, che hanno portato i Salvaparole nelle scuole. Infine grazie a tutte e tutti gli insegnanti che lo hanno letto in classe trasmettendo agli studenti, con la loro passione, la passione per la lettura e le parole. Grazie, vi voglio bene», ha concluso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galiano, La società segreta dei Salvaparole miglior romanzo per ragazzi: «Vittoria dedicata alle vittime dell’alluvione»

PordenoneToday è in caricamento