Velina-influencer sulle Dolomiti in elicottero, l'ira di Mauro Corona : «Serve una legge per impedire queste pagliacciate»
La furia contro l'azione di Giulia Calcaterra, salita 4 volte a Torre Trieste, nel Bellunese, per poi lanciarsi col paracadute, filmare col telefonino e pubblicare sui social
«Sono furibondo, le Dolomiti sono diventate un luna park». La rabbia di Mauro Corona è per Giulia Calcaterra, l'ex velina di Striscia la Notizia. Calcaterra era salita 4 volte a Torre Trieste, nel Bellunese, per lanciarsi con il paracadute, filmare con il telefonino e pubblicare sui social.
«Sono malata di adrenalina», aveva confessato la velina-influencer. Dura la replica di Mauro Corona: «Non c'è una legge che impedisca queste pagliacciate, che protegga il silenzio della montagna: è diventata un luna park. Avesse scalato una vetta l'avrei rispettata».
L'alpinista e scrittore di Erto chiede una legge per tutelare le Dolomiti, «utilizzate sempre più spesso come "parco avventura" per imprese da postare sui social».
Anche Mountain Wilderness Italia, associazione ambientalista nata per difendere le montagne, che ha sollevato la polemica, registrando i fatti documentati sul profilo dell'ex velina, ha sottolineato come «l'uso a scopo turistico dell'elicottero in montagna ha un forte impatto ambientale in termini di inquinamento acustico e conseguente disturbo della fauna selvatica. Inoltre l'elicottero contribuisce in modo importante all'inquinamento atmosferico. Evidentemente per Calcaterra sono tutti dettagli trascurabili».
Al momento non è arrivata nessuna replica da parte di Giulia Calcaterra.