rotate-mobile
IN TV / Erto e Casso

Mauro Corona a Cartabianca: come festeggerà il 25 aprile

L'alpinista e scrittore di Erto l'ha svelato nel suo spazio in apertura di programma

Martedì 25 aprile ricorrerà il 78esimo anniversario della Liberazione. Si ricorderà la liberazione d'Italia dal governo fascista e dall'occupazione nazista del Paese. Una data, quella del 25 aprile, che venne scelta dal CLN (Centro Liberazione Nazionale) perchè a Milano,quel giorno, nel 1945, partì l'appello per l'insurrezione armata della città, dove aveva sede il comando partigiano.

Anche a Pordenone ci sono vie che ricordano la Resistenza, come ad esempio viale Martelli e come ogni anno non mancheranno le celebrazioni ufficiali.

Ieri sera, martedì 18 aprile, a Cartabianca, Mauro Corona, rispondendo a una domanda della conduttrice Bianca Berlinguer, nello spazio in apertura del programma di cui è ospite fisso, ha svelato come festeggerà il 25 aprile. «Mi metterò un fazzoletto al collo e andrò ad onorare chi ha combattuto ed è morto per la libertà. Il governo dovrebbe fare un gesto, anche minimo», ha detto.

Poco prima, Oscar Farinetti, aveva sottolineato il discorso fatto dal Presidente della Repubblica Mattarella ad Auschwitz: «Noi quel giorno ci ritroveremo nel bosco dei pensieri a fare delle belle letture, passi scritti da tutti gli antifascisti, dai comunisti ai monarchici. La Costituzione è stata fatta una pattuglia di politici straordinari».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mauro Corona a Cartabianca: come festeggerà il 25 aprile

PordenoneToday è in caricamento