rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
L'INTERVENTO / Erto e Casso

Mauro Corona sulla diga del Vajont: «Sì a un ripristino, c'è penuria di energia pulita»

«So di scavarmi la fossa» dice l'ertano che prende una posizione destinata ad animare il dibattito

«Che cosa ricorda della tragedia del Vajont?» La domanda arriva diretta, nella lunga intervista che Mauro Corona ha concesso al Corriere della Sera. L'ertano, nell'intervista concessa al quotidiano ammette comprensibili umane debolezze, come quando dice che non va in televisione per soldi, ma che lo fa «anche un po’ per vanità, non lo nego».

L'alpinista scrittore, quando gli viene ricordato che in diretta tv maltrattò Bianca Berlinguer dandole della gallina, sottolinea che «fu un malinteso.Volevo chiedere scusa a un albergatore di Bagno Vignoni. Lei la scambiò per una marchetta. Quella sera avevo bevuto. Penso di aver pagato» e dice che potrebbe vivere senza la tv, dato che cammina, scrive, scala e scolpisce: «Sono il Don Chisciotte del Nordest».

Le parti più divertenti dell'intervista sono quando ammette che quella di Maurizio Crozza è «un'imitazione perfetta. Gli amici mi chiedono: “Perché non lo denunci?”. Sono pazzi. Non infierisce e mi fa più pubblicità della Bianchina» e quando chiede cortesemente all'intervistatore di non tradurre Erto e Casso dal veneto in italiano con Ritto Uccello.

La risposta che è destinata a creare più dibattito, però, è quella sulla tragedia del Vajont.  Mauro Corona dice che ricorda «Il rumore. Mai sentito scaricare un cassone di ghiaia? Insopportabile. Ecco, pensi a 300 milioni di metri cubi di ghiaia caduti in 20 secondi», ma sul progetto di rimettere l'acqua nell'invaso da una risposta che per molti potrebbe essere spiazzante e sicuramente destinata ad animare il dibattito: «C’è il dovere del rispetto verso i 1.910 morti. Mia suocera perse 14 familiari: genitori, fratelli, sorelle, nipotini. Ma c’è anche penuria di energia pulita. So di scavarmi la fossa, però opterei per un parziale ripristino della diga».

PordenoneToday è anche su WhatsApp. Iscriviti al nostro canale



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mauro Corona sulla diga del Vajont: «Sì a un ripristino, c'è penuria di energia pulita»

PordenoneToday è in caricamento