rotate-mobile
IN TV / Erto e Casso

Mauro Corona agli alpini per l'adunata di Udine: «No provocazioni alle donne, il vino va bevuto piano»

Lo scrittore e scalatore di Erto a “Cartabianca”

Una raccomandazione precisa, nella parte conclusiva del suo lungo intervento a Cartabianca. Mauro Corona, ospite fisso del programma di Bianca Berlinguer che va in onda al martedì sera su Rai 3, nel suo spazio iniziale ha detto la sua su molti temi di attualità, a cominciare dal cambiamento climatico: «Oggi siamo leggermente consapevoli dei danni provocati ma penso che le persone, finché non sono direttamente coinvolte, non se ne rendono conto. Purtroppo c’è un nichilismo del terzo millennio, mancano passione, cultura, affetto e amore di lasciare qualcosa a chi verrà dopo di noi».

Non è mancata una riflessione sul tanto contestato reddito di cittadinanza, «In Italia ci sono tantissimi lavoratori poveri e la politica dovrebbe intervenire. La politica dovrebbe rendere le persone se non felici almeno tranquille. Il reddito di cittadinanza non era una brutta idea ma i furbetti hanno fatto in modo di avere un sussidio che non meritavano».

Mauro Corona: la raccomandazione agli alpini per l’adunata di Udine

Lo scrittore e scalatore di Erto, nella parte finale del suo intervento, ha voluto fare una raccomandazione, in vista della 94esima adunata nazionale  degli alpini, che si svolgerà a Udine l’11, il 12, il 13 e il 14 maggio.

Nel maggio 2022 a Rimini, nell’ultima adunata nazionale, ci furono oltre 500 segnalazioni di molestie e violenze.  Gli alpini dopo le accuse hanno recentemente pubblicato un “Manifesto culturale e un Manuale di consapevolezza contro le molestie” per condannare in maniera formale certi atteggiamenti e per promuovere un cambiamento culturale che passi in primo luogo attraverso l'esempio. «Le molestie verbali non sono ‘complimenti non graditi’. Non sono atti di goliardia. Sono gesti malsani, apprezzamenti di natura sessuale rivolti in modo esplicito, volgare e talvolta minaccioso, a una donna incontrata per strada o in un luogo pubblico, non più tollerabili», hanno scritto nel manifesto.

«Tra pochi giorni ad Udine ci sarà l'adunata degli alpini, l'adunata nazionale - ha detto Corona a Cartabianca - raccomando ai miei compagni alpini, forse ci vado anche io, di comportarsi bene, senza più dare adito a quelle provocazioni, a quelle maleducazioni verso le donne, comportiamoci bene e anche se abbiamo bevuto un po' il bisogno bisogna controllarlo. Il vino va masticato diceva Celio, cioè bevuto piano, come masticare un boccone»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mauro Corona agli alpini per l'adunata di Udine: «No provocazioni alle donne, il vino va bevuto piano»

PordenoneToday è in caricamento