rotate-mobile
social

La Ciclovia Pedemontana è la migliore d'Italia: le strade panoramiche pordenonesi e friulane conquistano la vittoria

La Regione è stata premiata nella nona edizione del Green Road Award, l'Oscar italiano del Cicloturismo

Parla friulano la miglior ciclovia d'Italia. La Ciclovia Pedemontana (FVG3) che si estende per circa 180 km da  Sacile a Gorizia è stata recentemente premiata a Lucca nella  nona edizione del Green Road Award, l'Oscar italiano del Cicloturismo.

La ciclovia,  che si sviluppa su piste ciclabili e viabilità secondaria, attraversa la regione da Sacile a Gorizia-Nova Gorica (Slovenia), Capitali Europee della Cultura nel 2025, passando per Maniago, Gemona del Friuli e Cividale del Friuli, un territorio dall'elevato valore paesaggistico.

Lungo il percorso si incrociano i borghi di Maniago, noto nel mondo per la produzione delle coltellerie, Toppo inserito nei Borghi più Belli d'Italia, Gemona del Friuli borgo medioevale contaminato dalla Street Art e dall'architettura contemporanea e Cividale del Friuli  sito Unesco per l’arte longobarda e si  possono degustare nelle numerose cantine i rinomati vini delle zone DOC Grave, Colli Orientali del Friuli, Isonzo e Collio.

A poca distanza dalla ciclovia si trovano i borghi di Polcenigo, Poffabro, Venzone e Gradisca d'Isonzo, tra i Borghi più Belli d'Italia, che si possono raggiungere utilizzando altri percorsi ciclabili che dipartono dalla ciclovia stessa. I dislivelli sono moderati e il fondo prevalentemente asfaltato, caratteristiche che la rendono accessibile a tutte le tipologie di ciclisti.

Il Green Road Award, riconoscimento che viene assegnato ogni anno alle ciclovie che promuovono la vacanza su due ruote con servizi mirati al turismo lento e agli amanti delle bicicletta, è un bel riconoscimento per la ciclovia Pedemontana, nata nei primi anni Duemila proprio con l'obiettivo di costruire un itinerario di promozione dei prodotti enogastronomici. Oggi è uno dei nove itinerari della Rete delle ciclovie di interesse regionale (Recir) individuata dal Piano regionale della mobilità ciclistica (Premoci).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Ciclovia Pedemontana è la migliore d'Italia: le strade panoramiche pordenonesi e friulane conquistano la vittoria

PordenoneToday è in caricamento