rotate-mobile
IL MUSEO PAFF! / Centro Storico / Viale Dante, 33

Il Paff! cresce a Pordenone: diventa museo internazionale del fumetto

Dal 10 marzo  l’esposizione permanente

Il Paff! - Palazzo Arti Fumetto Friuli il 10 marzo diventerà  International Museum of Comic Art. Il patrimonio made in Pordenone diventa quindi sempre più internazionale. Grazie al patrocinio del Ministero della Cultura verrà inaugurata un'esposizione permanente che sarà arricchita da una bibliomediateca ed entro la fine dell'anno da un archivio con deposito climatizzato.

In questo modo si completa l’offerta che dal 2018, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Pordenone, coniuga, a Villa Galvani, cultura, formazione, educazione, didattica, ricerca e intrattenimento attraverso lo strumento divulgativo del fumetto.

L’esposizione permanente, collocata all’interno dei 2.200 metri quadrati di spazi espositivi del PAFF! e la cui cura è stata affidata dal Direttore Artistico a Luca Raffaelli, esperto e storico del fumetto, offre, attraverso un allestimento multimediale e interattivo, l’opportunità di ammirare circa 200 tavole originali dei più famosi fumettisti di tutti i tempi e oltre 500 fra schizzi, fogli di sceneggiatura, pubblicazioni storiche e rare, costumi di scena utilizzati in film tratti da fumetti, scenografie e filmati provenienti da tutto il mondo tramite acquisti, prestiti e donazioni.

Ci sono quelle di numerosissimi maestri e disegnatori straordinari come Carl Barks, Milton Caniff, Giorgio Cavazzano, Will Eisner, Floyd Gottfredson, Chester Gould, Benito Jacovitti, Magnus, Milo Manara, George McManus, Andrea Pazienza, Hugo Pratt, Alex Raymond, Charles M. Schulz, Art Spiegelman.

Il PAFF! si connota dunque come l’unico Museo al mondo dedicato al fumetto che ponga al centro dell’attenzione il raffronto tra le tavole originali e le riproduzioni, i giornali, gli albi, i libri su cui i fumetti vivono.

“L’apertura del museo rappresenta un altro petalo nella rosa di attività espositive didattiche e di formazione proposte dal PAFF! che si conferma a soli quattro anni dalla sua nascita, realtà di spicco in Europa in ambito culturale e interlocutore internazionale nel panorama museale”, ha dichiarato Giulio De Vita, Presidente e Direttore Artistico PAFF! International Museum of Comic Art.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Paff! cresce a Pordenone: diventa museo internazionale del fumetto

PordenoneToday è in caricamento