rotate-mobile
OCCHIO AL CALENDARIO

Ponti e festività 2023: quali sono le date perfette per le ferie

Il calendario completo

Quando andare in ferie nel 2023. Qual è il momento ideale per concedersi un po' di relax o un meritato weekend lungo? Il 2022 volge al termine, un anno che ha concesso la possibilità di prendersi qualche momento di stacco utilizzando, ad esempio, un giorno feriale tra due giorni festivi.

Anche il 2023, a dispetto di una falsa partenza con Capodanno, domenica 1 gennaio, offrirà molte occasioni per lunghi fine settimana e ponti interessanti. Ecco a voi il calendario completo.

Calendario 2023: ponti e weekend

Queste le principali festività del 2023 e i relativi giorni della settimana:

  • Capodanno: 1 gennaio, domenica;
  • Epifania: 6 gennaio, venerdì;
  • Pasqua: 9 aprile, domenica;
  • Pasquetta: 10 aprile, lunedì;
  • Festa della liberazione: 25 aprile, martedì;
  • Festa dei lavoratori: 1 maggio, lunedì;
  • Festa della Repubblica: 2 giugno, venerdì;
  • Ferragosto: 15 agosto, martedì;
  • Natività di Maria: 8 settembre, venerdì;
  • Giorno dei Santi: 1 novembre, mercoledì;
  • Immacolata: 8 dicembre, venerdì;
  • Natale: 25 dicembre, lunedì;
  • Santo Stefano: 26 dicembre, martedì

Ponti 2023: dalla Befana all'Immacolata

Saranno, come abbiamo detto, dodici mesi con alcune interessanti occasioni per weekend lunghi. Basterà prendere poche e ben studiate giornate di ferie. L’Epifania, venerdì 6 gennaio, offrirà la prima occasione, visto che è a ridosso con il weekend di sabato 7 e domenica 8. Un’opportunità che va considerata, proprio come il ponte per le vacanze di Carnevale, con le scuole del Friuli che saranno chiuse dal 20 al 22 febbraio. Occorrerà poi aspettare aprile con Pasqua, domenica 9 e Pasquetta lunedì 10 aprile.

Il 25 aprile, Festa della Liberazione, sarà martedì. Prendendo ferie lunedì 24 le si potrà agganciare al sabato 22 e a domenica 23. Sarebbero 4 giorni di "stacco" che si potranno legare al 1 maggio con la Festa del lavoro che cade di lunedì. Con 4 giorni di ferie, lunedì 24, mercoledì 26, giovedì 27 e venerdì 28, si può pensare di organizzare persino un viaggio di dieci giorni.

Arrivati a giugno la ricorrenza della Festa della Repubblica cadrà di venerdì, 2 giugno e sarà perfetta per essere agganciata al weekend successivo. Durante la prossima estate un'ottima occasione per un ponte la offrirà Ferragosto, martedì 15 agosto. Si potrà prendere lunedì 14 e fare 4 giorni di pausa, iniziandoli nel weekend precedente.

Anche la Natività di Maria, venerdì 8 settembre, cadrà a ridosso del weekend e può essere perfetta per piazzare un ponte. Novembre offrirà due possibilità con il Ponte di Ognissanti che cadrà di mercoledì. Con due giorni di ferie lunedì 30 e martedì 31 ottobre ci si può ricavare un bel weekend ad Halloween, oppure due giorni di ferie giovedì 2 e venerdì 3, da aggiungere a sabato 4 e domenica 5.

L'Immacolata nel 2023 cadrà di venerdì, 8 dicembre e sarà perfetta per una tre giorni con il successivo sabato e domenica, 9 e 10. La parte finale dell'anno prossimo regalerà uno dei momenti migliori:  Natale e Santo Stefano che cadono di Lunedì 25 e martedì 26 dicembre e Sabato 30 e domenica 31 per preparare la notte di San Silvestro e il lunedì 1° gennaio 2024.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponti e festività 2023: quali sono le date perfette per le ferie

PordenoneToday è in caricamento