rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
social

«A cosa serve la grammatica nella vita?», la risposta del professor Andrea Maggi

Su Instagram spiega a tutti quanto è importante

«Una volta per tutte: la grammatica non è accessoria; è necessaria. A tutti». Il professore pordenonese Andrea Maggi, noto al grande pubblico per essere il professore di Italiano e Latino ne Il Collegio di Rai Due, ha un’unica risposta, chiara e perentoria, per rispondere a una serie di domande dei suoi alunni.

Domande come, “Ma prof, a cosa serve la grammatica nella vita?”, “Perché ci fa fare tanti esercizi di grammatica?”, “Prof, perché corregge tutti gli errori di ortografia che facciamo? Gli altri prof non sono severi come lei!”, “Perché dare i compiti di grammatica anche a chi da grande non vuole fare il prof?”

Il professor Maggi metti in guardia dai sedicenti guru dei social, ammonendo come tra essi ci siano anche dirigenti e insegnanti che fanno danni, sostenendo che: “I compiti sono inutili!”, “I compiti agli alunni più in difficoltà non servono!”, “Bisognerebbe fare meno grammatica!”, “La grammatica è superata, bisogna fare altro a scuola!”, “L’importante è il contenuto, non la forma!”, “I nostri figli hanno bisogno di altro!”, “Perché mio figlio deve perdere tempo a capire il complemento predicativo?”, “Cosa importa se uno mette un apostrofo o non lo mette?”

«Una volta per tutte: la grammatica non è accessoria; è necessaria. A tutti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«A cosa serve la grammatica nella vita?», la risposta del professor Andrea Maggi

PordenoneToday è in caricamento