rotate-mobile
social

Saldi invernali al via a Pordenone, tutto quello che c'è da sapere: cambi, prezzo e come pagare

Dal 5 gennaio al 31 marzo

Da venerdì 5 gennaio a domenica 31 marzo. Queste sono le date da segnare per i saldi, le vendite di fine stagione, a Pordenone e in Friuli Venezia Giulia.  Le stime dell’Ufficio Studi Confcommercio prevedono che ogni persona spenderà circa 137 euro e ogni famiglia 306 euro per un giro di affari di 4,8 miliardi di euro. 

Saldi: cosa c'è da sapere

Ascom Confcommercio Pordenone, per il corretto acquisto degli articoli in saldo, ricorda che deve esplicitamente contenere l'indicazione della natura di detta vendita, la data di inizio e la sua durata, sottolineando che non è più necessaria alcuna comunicazione preventiva al Comune di competenza.

Inoltre rammenta che le disposizioni introdotte dal D.lgs. n. 26 del 7 marzo 2023 che ha modificato, il Codice del Consumo (D.lgs. 205/2006); in particolare le nuove regole di trasparenza si riferiscono a:

  • l’obbligo di indicazione del “prezzo precedente”, cioè il prezzo più basso applicato alla generalità dei consumatori nei 30 giorni precedenti lo sconto. Nel caso di progressività degli sconti e cioè quando gli sconti divengono via via più alti, come accade durante i saldi, il prezzo precedente, che va sempre evidenziato, è quello riferito ai 30 giorni antecedenti l’avvio dei saldi;
  • l’adeguamento alla normativa tanto per negozi fisici, outlet e store online;
  • l’inasprimento delle sanzioni minime e massime in caso di pratiche commerciali scorrette.

Gli uffici di Ascom Confcommercio Pordenone, in piazzale dei Mutilati numero 4, sono a dispozione per tutti i chiarimenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi invernali al via a Pordenone, tutto quello che c'è da sapere: cambi, prezzo e come pagare

PordenoneToday è in caricamento