rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
IL RITORNO SUL PALCO DELL'ARISTON

Sanremo 2023: i Coma Cose cantano L'addio: sul palco la pordenonese Francesca Mesiano

Il ritorno sul palco dell’Ariston dopo il successo del 2021 con "Fiamme negli occhi"

Ci sarà anche una pordenonese in gara al Festival di Sanremo. Dal 7 all' 11 febbraio torneranno in gara i Coma Cose, il duo che nell'edizione 2021 della kermesse canora, a dispetto del 20esimo posto finale, ha conquistato un grande successo di pubblico e radiofonico con il brano "Fiamme negli occhi".

La carriera

La cantante dei Coma Cose è la pordenonese Francesca Mesiano, nome d’arte California, ex dj.  Nel 2016 era stata proprio lei a convincere Fausto Lama, pseudonimo di Fausto Zanardelli, precedentemente noto come Edipo, a riprendere la carriera musicale, che aveva abbandonato. I due si erano incontrati casualmente in un negozio di borse e articoli da regalo, a Milano, dove lavoravano entrambi come commessi. Nascono così i Coma Cose che si distingueranno sulla scena indie con la loro musica, un mix di rap ed elettronica.

Entrati nel 2017 a far parte dell'etichetta discografica Asian Fake avevano pubblicato il loro EP "Inverno ticinese" e il 15 marzo si erano esibiti al talk show "E poi c'è Cattelan", condotto da Alessandro Cattelan. Nel 2018 avevano aperto i concerti della band Phoenix a Parigi, mentre nel 2019, dopo aver pubblicato il loro primo album,  "Hype Aura", avevano partecipato al concerto del Primo Maggio a Roma. Nello stesso anno avevano cantato "Aurora sogna" nell'album Microchip temporale come ospiti, assieme a Mamakass, dei Subsonica.

Il duo, che fa coppia anche nella vita, compare anche nella serie televisiva Summertime prodotta da Netflix dove in una scena è presente un loro concerto. Nel 2020 avevano partecipato alla trasmissione televisiva Le Iene in un'intervista doppia e si erano esibiti, assieme ad artisti come Marracash e Achille Lauro, al concerto evento Heroes che è stato anche trasmesso in streaming dall'Arena di Verona per raccogliere fondi per sostenere i lavoratori del mondo dello spettacolo in difficoltà per le restrizioni anticovid.

Grazie a questi successi era arrivata la chiamata a partecipare al Festival di Sanremo 2021 nella sezione Big dove l'interpretazione della pordenonese Francesca Mesiano (California) e del suo collega e compagno Fausto Zanardelli, in arte Fabio Lama, aveva emozionato tanti spettatori. Nei giorni successivi è uscito il loro secondo album in studio "Nostralgia", da cui venne estratto il secondo singolo "La canzone dei lupi".  Dopo un anno di pausa hanno pubblicato il singolo "Chiamami", che ha anticipato l'uscita dell'album "Un meraviglioso modo di salvarsi", pubblicato il 4 novembre 2022. Il 4 dicembre dello scorso anno è stato annunciato il loro ritorno in gara al Festival di Sanremo 2023.

Il ritorno al Festival di Sanremo 2023

A Sanremo 2023 i Coma Cose saranno in gara con il brano “L’addio”. Su Instagram, parlando della canzone che canteranno sul palco dell’Ariston , dove sono tra i nomi più attesi, hanno scritto: “Abbiamo attraversato una crisi, dopo tanti anni insieme ci siamo chiesti come stesse evolvendo la nostra storia. Gli alti e i bassi capitano a tutti, ogni volta però abbiamo scelto di cercarci e così ci siamo ritrovati più forti di prima. “L’addio” nasce da qui, dalla scelta di non arrendersi mai di fronte a tutte le difficoltà che si presentano lungo il percorso. Si dice che le canzoni sono di chi le scrive finché qualcun altro non le ascolta… Speriamo che i nostri dubbi, le nostre fragilità, possano parlare a chiunque lotta e resiste per un rapporto, per un sentimento…qualunque esso sia. Non sappiamo ancora quale sia “un meraviglioso modo di salvarsi”…Magari questa canzone offrirà la possibilità di farlo insieme, noi e voi”.

Non sono mancate le reazioni entusiaste: "Ci insegnate molto senza pretendere di farlo, forse senza neanche rendervene conto. Sicuramente la vostra musica è un meraviglioso modo di salvarci. Spaccate tutto", "A volte si va via senza avvisare e a volte si ritorna senza essersene mai andati via davvero", "Se vi lasciate voi, io non credo nell'amore". 

I loro fan, come si intuisce dai commenti, li aspettano già in tour. La prima data è in programma il 17 marzo a Padova, poi si esibiranno a Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Modugno (Bari), Parigi, Londra, Venaria Reale (Torino) e Milano, nella data conclusiva, il prossimo 19 aprile.

Segui la pagina Facebook di PordenoneToday per essere aggiornato sulle notizie di Pordenone e provincia 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo 2023: i Coma Cose cantano L'addio: sul palco la pordenonese Francesca Mesiano

PordenoneToday è in caricamento