rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
IN TV

«Grazie Geppi Cucciari»: la soddisfazione del Prof Maggi protagonista a "Splendida Cornice"

L'insegnante pordenonese è stato il "Var della Grammatica" il giovedì in prima serata su Rai3

Un selfie dagli studi Rai di Milano in Viale Mecenate. Il professor Andrea Maggi sorride insieme a Geppi Cucciari, immortalando la sua partecipazione come ospite fisso di questa prima edizione di “Splendida Cornice”.  Il 'people' show, 14 puntate in onda in prima serata su Rai3, a partire dal 12 gennaio ha portato gli spettatori a fare un viaggio nella cultura e nei costumi degli italiani.

Geppi Cucciari ha preso spunto dalle storie delle persone comuni, dalle notizie della settimana e dai fatti più curiosi. Andrea Maggi ha svolto nel migliore dei modi il compito per cui è stato chiamato. Il professore, che insegna in una scuola secondaria nel pordenonese, ha ottenuto nuovamente il consenso del pubblico televisivo, una conferma visto quello che ha costantemente trovato nelle varie edizioni de “Il Collegio”.

Il professore ha vigilato su quanto fosse congruo l'italiano di conduttori e ospiti. “Prima l’italiano” era il suo motto e con simpatia e inflessibilità ha svolto nel migliore dei modi il suo ruolo di “Var della Grammatica”.

Al termine di questa avventura, il professor Andrea Maggi, ha voluto dedicare un lungo post. Un modo per ringraziare la conduttrice Geppi Cucciari per questa bellissima esperienza che ha vissuto. Il pordenonese Maggi ha anche trovato delle affinità tra i friulani e i sardi, che ha espresso così:

«Cos’hanno in comune i sardi e i friulani? 1. Entrambi non parlano un dialetto, ma una lingua vera e propria. Forse per questa loro peculiarità all’inizio sono di poche parole. Spesso parlano solo con gli occhi. Sembrano duri e schivi, ma solo perché nascondono un po’ di insicurezza. E quando, poi, ti regalano le loro parole, ti rendi conto che sono preziose come i diamanti. 2. Entrambi all’inizio sono diffidenti, come se fossero rivestiti di una corazza dura, come i carapaci. Ma poi, quando capiscono che di te si possono fidare, ti mostrano che dentro sono teneri come la ricotta e dolci come il miele. E a quel punto ti aiutano, ti sostengono, si fanno in quattro per te. E non ti tradiscono mai. Io ho solo una parola da dire a questa ragazza, che è stata il capitano della nave di Splendida Cornice: grazie.»

«Per cosa? Elementare, Cucciari: per avere voluto a bordo anche me. Se vi siete persi Splendida Cornice, vi meritate un 3-, ma potete recuperare guardando le puntate su Rai Play. Forza, cosa aspettate?»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Grazie Geppi Cucciari»: la soddisfazione del Prof Maggi protagonista a "Splendida Cornice"

PordenoneToday è in caricamento