rotate-mobile
Altro

Più di cento atleti pronti a sfidarsi al Clapadoria Trail

Il programma completo della prima edizione della corsa in programma tra i Comuni di Vito d'Asio e Forgaria nel Friuli.

Centosettanta atleti. Due runner direttamente dalla Francia e diversi corridori dal Veneto. È tutto pronto per la prima edizione del Clapadoria Trail, una delle competizioni che accompagneranno questa fase della stagione in Friuli Venezia Giulia. Il prossimo 28 aprile i partecipanti avranno modo di correre sulle storiche "clapadorie", sentieri in sasso tipici della montagna friulana, tra i Comuni di Vito d'Asio (Pordenone e Forgaria nel Friuli (Udine).

L'evento che si svolgerà nella splendida cornice del Val d'Arzino,  è andato sold out con largo anticipo. Le iscrizioni hanno già raggiunto il numero massimo di 170 partecipanti tra donne e uomini. I corridori del Friuli Venezia Giulia sono pronti ad affrontare il percorso lungo 23 km con un dislivello positivo di 1495 metri. Le squadre con più atleti sono Aquile Friulane, Team Aldo Moro Nortec, Polisportiva Montereale, Cimavilla Running Team, Magredi Mountain Trail e Prealpi Giulie. Ci saranno le classifiche assolute femminile e maschile più quelle per categoria.

Il programma

La partenza è prevista alle 8:30 ad Anduins nell’area festeggiamenti della Proloco Val d’Arzino Anduins presente nella località Monte Zucchi. L'arrivo dei concorrenti, sempre a Vito d'Asio è atteso entro le 12:30. Dopodiché si procederà con le premiazioni. 

Gli organizzatori hanno pensato anche a chi accompagnerà gli atleti portandoli a scoprire le bellezze naturali del Friuli Venezia Giulia. Con partenza alle 9, da località Burelas - Monte di Anduins (vicino alla zona di partenza e arrivo del trail), la guida naturalistica Matteo Cimarosi (Guida Gae) permetterà di percorrere un percorso di 4 km ad anello (dislivello +200 m) che in circa 3 ore permetterò di scoprire i boschi della Val d’Arzino tra canti d’uccello, fiori e panorami mozzafiato. Evento gratuito ma su iscrizione (max 30 posti).

Dopo il Clapadoria Trail le corse non finiscono qui. L'evento fa parte del neonato Trittico dell'Arzino che vedrà poi, nei mesi successivi, la Cronoscalata  dell'Arzino Casiacco - Somp Cuc in programma sabato 3 agosto. La prima prova - la Kronosalita Forgaria - Monte Prat - si è svolta lo scorso gennaio con la partecipazione di un centinaio di atleti. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più di cento atleti pronti a sfidarsi al Clapadoria Trail

PordenoneToday è in caricamento