rotate-mobile
Domenica, 19 Maggio 2024
Sport

Federica Botter nella storia: record personale e quarta miglior prestazione italiana nel giavellotto

È il miglior risultato delle ultime cinque stagioni per un’italiana. L'atleta, tesserata nell'Atletica Brugnera Friulintagli, si è aggiudicata i Pac-12 Track & Field Championships in Colorado.

In Colorado l'Italia torna a sognare. Merito della giavellottista Federica Botter, negli Stati Uniti per motivi di studio. L'atleta continua però ad allenarsi e, a giudicare dai risultati, a crescere a suon di record. L'ultimo è stato firmato a Boulder, dove si è aggiudicata per il secondo anno consecutivo il primo posto nella gara dei Pac-12 Track & Field Championships. La 23enne dell’Atletica Brugnera Friulintagli, originaria di Portogruaro e portacolori degli Ucla Bruins, nella passata stagione ha contribuito al successo della nazionale nella lunga traversata verso il primato agli Europei a squadre di Chorzow, in Polonia. 

Botter, che rappresenta gli Ucla Bruins negli Stati Uniti, è riuscita ad andare oltre ogni aspettativa battendo il proprio personale di 57,81 metri conquistato proprio nella stessa competizione. Botter, con il suo lancio di 58,72 metri, non solo ha ottenuto la miglior prestazione per un'italiana (non accadeva dal 2019), ma diventata una delle quattro migliori atlete di sempre in questa disciplina, alle spalle soltanto di Claudia Coslovich, di Zahra Bani ed Elisabetta Marin.  

PordenoneToday è anche su WhatsApp. Iscriviti al nostro canale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federica Botter nella storia: record personale e quarta miglior prestazione italiana nel giavellotto

PordenoneToday è in caricamento