rotate-mobile
Martedì, 27 Febbraio 2024
sport

Nuoto, nuovo record regionale per Elena Savian al Meeting del Titano

L'atleta nel corso della competizione andata in scena a San Marino si è classificata al sesto posto nei 1500 stile libero

Elena Savian, classe 2009 e categoria Juniores, è riuscita a battere il record regionale nei 1500 stile libero durante l'ultimo Meeting internazionale “Del Titano”. La competizione, andata in scena il 27 e 28 gennaio a San Marino, ha visto la partecipazione di una parte della squadra assoluta di Gymnasium. Savian, medaglia di bronzo nella gara dei 200 stile libero ai campionati italiani giovanili di nuoto, è riuscita a conquistare un ottimo risultato nella classifica generale ottenendo il sesto posto assoluto. Con il tempo di 17.13.47 ha limato ulteriormente il record regionale juniores, cadetto e assoluto abbattendo di 11” il risultato di un'atleta della Triestina nuoto. Non accadeva da 9 anni. 

Da segnalare le ottime prestazioni di Letizia Facca, Elisa Franceschi, Elena Savian, Alberto Grion, Stefano Infanti e Larbi Giacomini, che hanno esordito in vasca da 50 metri, quando di solito in questo periodo si gareggia in vasca da 25 metri. Gli atleti di Gymnasium hanno confermato che la strada intrapresa è quella giusta. Grazie alla prima fase di preparazione sono riusciti a migliorare i tempi personali in vista di appuntamenti più attesi come i campionati Italiani giovanili e assoluti.

I risultati degli Esordienti

Gli esordienti della Gymnasium hanno dato prova delle loro capacità nel corso della prova provinciale valida per la qualificazione alle finali del Campionato regionale esordienti in programma a Trieste il 13 e 14 aprile 2024. Durante la competizione, andata in scena sabato 27 e domenica 28 gennaio, Niccolò Di Piazza ha vinto  i 400 stile libero maschi esordienti A, seguito dai suoi compagni Mattia Oteri e Federico Ambrogetti.

Niccolò Di Piazza ha conquistato il primo posto anche la gara dei 100 stile libero e dei 100 delfino, mentre Stefano Ortolani è riuscito ad aggiudicarsi il primo posto nei 100 rana e nei 400 misti. Ottimi risultati per Mattia Oteri nei 200 dorso e Nicole Giorgiutti nei 100 stile libero e 100 rana. L'atleta è riuscita anche a salire nel secondo gradino del podio nei 400 stile libero. Buona la crescita di Tea Pivetta che migliora i suoi personali e conquista la seconda posizione nei 200 dorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto, nuovo record regionale per Elena Savian al Meeting del Titano

PordenoneToday è in caricamento