Atletica, oro nei 100 metri ostacoli per Giada Carmassi: battuta Carraro al fotofinish
Ai Campionati assoluti di Molfetta l'atleta della Friulintagli Brugnera vince per soli tre millesimi. Due secondi posti per Alessia Trost e Michele Fina
È servito il fotofinish per decretare la vincitrice dei 100 metri a ostacoli nel corso dei Campionati Italiani su pista Assoluti che si stanno tenendo a Molfetta. Da un lato c'era Elena Carraro (Atletica Brescia), che ha strappato il pass per le finali con un tempo di 13,13 secondi. Dall'altro l'atleta della Friulintagli Brugnera Giada Carmassi, approdata all'ultimo scatto con 13,18. Già con questi risultati si poteva già capire che sarebbe stata una gara sorprendente. E lo è stato per la gioia della squadra pordenonese che potrà tornare a casa con una medaglia d'oro da fissare nella propria bacheca. Giada Carmassi, cresciuta a Magnano in Riviera (Udine), si è aggiudicata il primo posto per soli tre millesimi. Incredibile, ma vero. Solo la tecnologia ha saputo stabilire chi delle due ha avuto la meglio. 13,14 è stato infatti il tempo stabilito da entrambe le altete, ma la 29enne della Friulintagli ha sorpreso tutti tagliando il traguardo per prima.
Molto bene anche per due atleti pordenonesi. Partiamo da Michele Fina, reduce dalla medaglia di bronzo nel tiro del giavellotto agli Europei di atletica under 2023 in programma a Espoo (Finlandia). Il campione di San Vito al Tagliamento è arrivato a Molfetta con un risultato, 77.23 metri, che gli ha consentito di migliorare il suo record stagionale. In questo caso, però, si è dovuto accontentare di un buon secondo posto con un lancio di 73.63 metri. A fare meglio di lui è stato Roberto Orlando, atleta dell’Aeronautica Militare con 76.53. Alessia Trost di Fontanafredda nel salto in alto centra il suo record stagonale con 1.84, superata solo da Elena Vallortigara (Carabinieri) con 1.87.
Stasera si svolgeranno le ultime gare, e c'è grande attesa per la Friulintagli Brugnera e i suoi atleti. Enrico Riccobon è pronto per la finale degli 800 metri; Ilaria Bruno e Sintayehu Vissa si giocheranno il tutto per tutto rispettivamente nei 3000m Siepi Donne e 1500 metri Donne.
Credits: Fidal