Atletica, Sintayehu Vissa conquista l'oro nei 1500 metri ai campionati assoluti
L'atleta tesserata con la Friulintagli Brugnera si aggiudica il tricolore battendo Federica Del Buono a pochi metri dal traguardo
Secondo tricolore per la Friulintagli Brugnera. Sintayehu Vissa conquista l'oro nei 1500 metri in una finale combattuta sin dalla partenza. L'atleta, reduce da un quarto posto ai Campionati europei a squadre in Polonia, è riuscita a gestire la gara dai primi metri mettendosi tra le prime posizioni. Davanti a lei c'era Federica Del Buono (Carabineri) una delle contendenti al titolo ai Campionati assoluti di atletica che si sono disputati a Molfetta. La competizione aveva già mostrato le qualità della squadra giunta in Puglia. Ma i riflettori domenica erano tutti puntati su Vissa soprattutto dopo la prestazione a Chorzów.
In una corsa come questa saper gestire le energie è fondamentale. Da un lato serve intensità soprattuto nel finale, ma dall'altro è la resistenza il fattore determinante per un buon ritmo per tutta la durata della gara. La mezzofondista ha mantenuto pieno controllo della situazione fino all'allungo nel finale quando a contendersi l'oro erano in due: Vissa e Del Buono. Alla fine è stato quello sprint a pochi metri dal traguardo a decretare la vincitrice della corsa con la campionessa della Friulintagli Brugnera che supera l'avversaria in volata e strappa un'oro più che meritato.
Ottime le prestazioni degli altri finalisti a Molfetta. Enrico Riccobon fa il suo season best negli 800 metri arrivando sesto. Stesso numero anche per Ilaria Bruno che ne nei 3000m Siepi Donne conquista la sesta posizione. La Friulintagli torna comunque a casa con un bottino di tutto rispetto grazie all'oro di Giada Carmassi. Bene anche per due atleti pordenonesi. Michele Fina e Alessia Trost conquistano rispettivamente l'argento nel giavellotto e nel salto in alto.