rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Basket / Spilimbergo

Medico entra in campo per soccorrere un giocatore, scatta la multa del giudice sportivo

Il fatto è avvenuto in occasione della partita di playoff di Serie C Silver tra Vis Spilimbergo e 3S Cordenons

Nel corso della gara 2 tra Vis Spilimbergo e 3S Cordenons valida per i playoff di Serie C Silver un giocatore, Thomas Gaspardo, ha subito un infortunio al labbro a seguito di un contatto di gioco con un atleta avversario. Poco dopo l’episodio, avvenuto al Palazzetto dello Sport Favorita, lo sportivo è stato costretto ad abbandonare il gioco. Cose che posso capitare essendo uno sport di contatto. Ma ciò che è successo dopo la partita ha generato profondo stupore da parte della società della città del mosaico. 

Come si legge nel comunicato, il giudice sportivo ha disposto una sanzione di 150 euro «per tentativo di invasione del campo di gioco, commesso da individuo isolato» che si è scoperto essere un altro medico che ha soccorso Gaspardo. La squadra ritiene «assurda, inaccettabile e sostanzialmente priva di ogni logica sportiva ed umana» l’ammenda inflitta alla società. 

«Durante l’incontro - si legge nella nota - nessuna invasione di gioco è stata infatti fatta eccezione fatta per quella, di carattere prettamente sanitario, a metà del terzo periodo».

Il medico sociale della squadra di Spilimbergo aveva capito che l’entità della lesione era tale da non riuscire a intervenire con una semplice medicazione eseguita in infermeria. Dovendo restare in campo per tutta la gara, «ha allertato un suo collega medico perché recapitasse al PalaFavorita con urgenza un kit di intervento medicale adeguato a dare il primo soccorso all’atleta». In pochi minuti il medico, supportato da quello sociale Vis, hanno prestato assistenza all’atleta che sarà trasferito in ospedale «dove gli saranno applicati ben 7 punti di sutura».

La società conclude che internerà fare chiarezza sull’accaduto procedendo alla richiesta dei filmati alla Federazione «nell’ottica di vedere tutelata la propria immagine».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medico entra in campo per soccorrere un giocatore, scatta la multa del giudice sportivo

PordenoneToday è in caricamento