rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
L'iniziativa / Vivaro

Un torneo di calcio in ricordo di Gabriele Cesaratto, ucciso da una granata a Vivaro

Il memorial si terrà il 9 giugno al campo sportivo comunale 'Ovan' alla presenza di società calcistiche locali e regionale come l'Udinese. Il 22 maggio è stata invece dedicata l’aula multimediale nella scuola primaria di Vivaro.

Si terrà il 9 giugno al campo sportivo comunale 'Ovan' di Vivaro un quadrangolare di calcio in ricordo di Gabriele Cesaratto, il bambino di 10 anni deceduto a seguito di un'esplosione di un ordigno all'interno di un'abitazione. A scendere in campo ci saranno l'Udinese, il Maniago Vajont  e la stessa società Vivarina che ha condiviso con lui i primi passi nella categoria Esordienti. "I ragazzi avevano iniziato questa avventura a settembre", afferma il presidente Gianluca Dalla Libera. "Questa tragedia ha messo in seria difficoltà i calciatori che, proprio per ricordare il loro compagno di squadra, hanno svolto tutto il campionato senza il numero 3, che era il numero di Gabriele". 

Come ci ha raccontato il responsabile della società calcistica non è stato semplice voltare pagina. "Sono colpi che ti segnano nel profondo. Il dispiacere c'è stato; ci sono stati dei momenti, ovviamente, drammatici per tutti noi. Ma quello che ho notato è che i bambini sono riusciti a fare squadra, come insegna questo sport. Una forza d'animo che noi adulti abbiamo perso. Una reazione da persone mature che è servita ad aiutarli nei momenti di difficoltà".

Oltre al calcio, Gabriele Cesaratto stava frequentando i corsi della scuola di musica di Vivaro. Con la Banda Musicale "Angelo Cesaratto" stava imparando i segreti del clarinetto. Una passione che è stata ricordata lo scorso 22 maggio con la dedica dell’aula multimediale nella scuola primaria di Vivaro. L'iniziativa proseguirà quindi domenica con il torneo di calcio con il patrocinio del Comune che ha dato piena disponibilità all'utilizzo dell'impianto sportivo.  

PordenoneToday è anche su WhatsApp. Iscriviti al nostro canale

La locandina

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un torneo di calcio in ricordo di Gabriele Cesaratto, ucciso da una granata a Vivaro

PordenoneToday è in caricamento