rotate-mobile
Mercoledì, 29 Novembre 2023
Sport

Cinque titoli per gli atleti pordenonesi ai Campionati Nazionali Libertas

Il Friuli Venezia Giulia torna a casa con 51 medaglie dopo le gare che si sono svolte a Foligno, il provincia di Perugia.

51 medaglie, di cui 21 oro, 16 argento e 14 bronzo. I ragazzi del Friuli Venezia Giulia possono davvero festeggiare dopo la partecipazione ai Campionati Nazionali Libertas di Atletica Leggera su pista che si sono tenuti a Foligno. Ben 149 atleti accompagnati da una quindicina tra tecnici e istruttori hanno preso parte a una competizione dove erano presenti due mila iscritti da più di 30 provincie.  

Nel corso delle gare, riservate alle categorie Esordienti 8 e 10 (ex B-A) m/f, Ragazzi/e, Cadetti/e, Allievi/e, Assoluti m/f, Master m/f. sono emersi tutti i frutti degli sforzi collettivi. «La trasferta è stata piuttosto fortunata – spiega Adolfo Molinari, presidente Asd Libertas Casarsa – la nostra regione ha portato a casa 51 medaglie. Circa un atleta ogni 3 ha ricevuto un importante riconoscimento e abbiamo ottenuto più medaglie d’oro che d’argento o di bronzo. Le società che si sono particolarmente distinte sono quelle di Palmanova, Lignano e Malignani. Ciò significa che siamo sulla strada giusta: atleti, tecnici e allenatori stanno lavorando tutti molto bene».

I risultati di Pordenone

Se è vero che Udine in generale si è portato a casa buona parte del bottino (16 ori, 9 argenti e 11 bronzi), i ragazzi di Pordenone possono tornare a casa soddisfatti dei traguardi raggiunti a Foligno grazie a 5 titoli individuali, 7 medaglie d'argento, 3 di bronzo. Libertas Sanvitese si aggiudica due primi posti nei 1500m Allieve (grazie al tempo di 4:50.34 di Ginevra Cimarosti) e nella Staffetta 4X100 Cadetti (grazie al 46.13 firmato da Gabriele Lombardo, Lorenzo Masat, Mattia Vaccari  e Alex Paolatto). Quattro atleti ottengono invece il secondo gradino del podio: Emiliano Infanti (Giavellotto g 700 Allievi con un lancio di 48.89 metri), Lorenzo Masat (80m Cadetti con un risultato di 9.56 secondi), Angelica Perin (80m Cadette, 10.36 secondi), ed  Emma Ingegnoli (Giavellotto g 500 Allieve, 29.15 metri). Quest'ultima è riuscita a superarsi strappando anche un bronzo nel salto in lungo Allieve.

Libertas Casarsa conquista l'oro grazie alla prestazione di Elisa Iserni Francescut (Giavellotto g 600 Assoluti Femminile con 33.81 metri). Tre argenti invece per Fabiola Avoledo (400 ostavcoli H76 Assoluti Femminile con il tempo di 1:05.96), Aurora Del Rizzo (1500m Allieve grazie al tempo di 4:56.39), e Matteo Zaina (1500m S. Master 40 Maschile firmando un risultato di 4:36.59) che si aggiudica anche un bronzo.

Infine c'è la squadra di Libertas Porcia che grazie ai tempi di Fabio Battiston (4:50.25 nei 1500m S. Master 45 Maschile) e Agata Sedonati (7,8 secondi nei 50 metri Esordienti 10 Femminile) conquista due titoli italiani. Nel Giavellotto g 400 Cadette Lisa Vidali ottiene invece un terzo posto grazie a un lancio di 24.03 metri.    

«Questo importante risultato conquistato sulle piste di Foligno è frutto di un lavoro di squadra che alla fine premia sempre - afferma Lorenzo Cella, presidente regionale Libertas Fvg - i nostri sportivi hanno espresso al massimo le loro potenzialità, ma traguardi di questo tipo si raggiungono grazie al prezioso lavoro svolto da allenatori e tecnici. Ma non dimentichiamo i genitori che accompagnano i ragazzi agli allenamenti e alle gare spostandosi in varie località della regione e non solo. Per loro non è sempre facile, perché tra impegni di lavoro e famigliari, compiono grossi sacrifici. Queste medaglie sono anche loro».

I Campionati di Foligno, giunti alla 69? edizione sono stati organizzati dal Centro Nazionale Sportivo Libertas con la collaborazione del Centro Regionale Libertas Lazio, del Centro Comunale Libertas di Roma, con l’organizzazione tecnica dell’A.S.D. Atletica Winner Foligno e con l’approvazione della Federazione Italiana di Atletica Leggera e del Centro Regionale Libertas Umbria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque titoli per gli atleti pordenonesi ai Campionati Nazionali Libertas

PordenoneToday è in caricamento