rotate-mobile
Sport Aviano

Eyof 2023, si parte: il calendario completo nel pordenonese

109 competizioni e 2.300 partecipanti all’evento che si terrà dal 21 al 27 gennaio. Tutto in diretta streaming

È davvero tutto pronto per una delle competizioni sportive più attese di questa prima parte della stagione in Friuli Venezia Giulia. L’Eyof 2023 è alle porte, e dopo la cerimonia di apertura che si è tenuta a Trieste alle 18, gli oltre 1300 atleti provenienti da ogni parte d’Europa si sfideranno nelle 109 gare in programma dal 21 al 27 gennaio. I valori dello sport (tra cui il rispetto, collaborazione e solidarietà) saranno al centro di un appuntamento che la Regione ci ha tenuto molto a sostenere grazie a impegno e risorse destinate al territorio, dal riammodernamento degli impianti alla valorizzazione del patrimonio esistente. 

«Siamo orgogliosi - afferma il presidente Fedriga in occasione della presentazione della XVI edizione - di aver creduto nella realizzazione di questo evento sportivo internazionale rivolto ai giovani, perché questo significa consolidare nelle nuove generazioni quei valori che sono alla base non solo della pratica sportiva ma soprattutto della vita: la lealtà, il senso di partecipazione, lo spirito di squadra e la capacità di rialzarsi dopo le sconfitte».

«Ci ha tenuto molto a ringraziare  i tanti volontari che si sono offerti per questo evento. "Un coinvolgimento - ha aggiunto il massimo esponente della Giunta - che dimostra lo spirito di appartenenza e lo slancio altruistico della nostra comunità regionale: l'ennesima conferma di una qualità che storicamente contraddistingue i cittadini del Friuli Venezia Giulia».

Il programma a Pordenone

E ovviamente non poteva mancare Pordenone tra i protagonisti di questo appuntamento sportivo. A cominciare da una delle testimonial del nostro territorio: Mara Martini. L’atleta, classe 97 originaria di Claut, ha conquistato la medaglia d'oro nella staffetta dei Mondiali di sci alpinismo a La Massana, in Andorra. Ma in questa occasione è stata tra le tedofore portando in giro per l’Italia la fiamma della pace fino in Friuli.

Per quanto riguarda invece il calendario delle gare, saranno due le località che ospiteranno gli eventi. Piancavallo sarà la terra dello snowboard alpino e cross e già da domani si terranno i primi allenamenti. Dopodiché i primi a scendere saranno gli atleti della categoria alpino (PGS) con qualifiche e finali bella giornata del 23 gennaio. Seguirà poi la gara mista il 24 gennaio. Il giorno dopo andrà invece in scena la gara cross (SBX). Una vera e propria corsa a chi arriva primo che comincia con una prima fase di allenamento (25 gennaio) e le competizioni singole e miste nelle giornate del 26 e 27 gennaio.  Claut dal 23 al 27 gennaio sarà invece capitale europea del curling grazie al palaghiaccio Alceo Della Valentina. Una struttura che accoglierà i giovani atleti da tutta Europa. Tutte le sfide di Eyof 2023 saranno disponibili in streaming collegandosi direttamente sul sito ufficiale dell’evento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eyof 2023, si parte: il calendario completo nel pordenonese

PordenoneToday è in caricamento