rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Federica Brignone incontra le giovani promesse dello Sci Club Pordenone

Nel corso degli allenamenti che si stanno tenendo in Val Senales gli atleti hanno incrociato la vincitrice della Coppa del Mondo 

La stagione sciistica è alle porte con la Val Senales che è diventata il centro degli allenamenti delle squadre, dai grandi campioni alle promesse di domani. Lo Sci Club Pordenone è partito per l’Alto Adige in vista delle sfide di quest’anno, ma mai i ragazzi si sarebbero immaginati di trovarsi a fare allenamento con la prima atleta italiana ad aggiudicarsi al Coppa del Mondo generale: Federica Brignone. «È stata una pura casualità che si siano incrociati», afferma Mary Gasparet, responsabile della segreteria dello Sci Club «Una splendida combinazione di eventi per i nostri ragazzi», dato che in questo momento si sta tenendo un raduno dei gruppi femminili Elite e Coppa del mondo polivalenti di sci alpino. 

Certo che non gli capita tutti i giorni di assistere agli allenamenti dei più forti a livello internazionale. «Non così tanti tutti in una volta, perché proprio in queste ore hanno avuto la possibilità di vedere, oltre a Federica Brignone, tante atlete di spicco come Mikaela Shiffrin, anche loro sul ghiacciaio in vista delle prossime tappe della Coppa del Mondo». 

val-senales-gc390d7931_1280-2

Approfittando di questo incontro l’attenzione si è poi spostata su come sarà la stagione della squadra. Un tema non riguarda solo le prestazioni dei singoli atleti, ma anche la gestione della risorse e degli spostamenti che sono cambiati in questi anni. «Con i tempi che corrono non è semplice organizzare la giornata per 20 ragazzi, dato che dipendiamo molto dalle stazioni sciistiche. Al momento ci stiamo organizzando per poter ottimizzare al meglio i tempi a nostra disposizione. Rispetto agli anni scorsi, dove magari uscivamo il weekend per due giorni, adesso abbiamo esteso a tre - quattro giornate per ottimizzare costi sia delle trasferte che di tutto il pacchetto organizzativo che c'è dietro».

Uno sforzo considerevole che in termini di risultati ha portato grosse soddisfazioni allo Sci Club Pordenone lo scorso anno, piazzando molti ragazzi sul podio, e chiudendo nel Grand Prix Friuli Venezia Giulia con un secondo posto nelle categorie giovanili e un terzo posto nelle categorie Senior Master.

«Speriamo che questa sia una stagione proficua per tutti i nostri ragazzi. - conclude Gasparet - La cosa importante è che che tutti si divertano. I risultati poi vengono da sé visto il loro impegno nel corso degli allenamenti. Non è infatti facile organizzarsi pensando che devono anche tenere conto anche dell'attività didattica, ma ce la stanno mettendo tutta». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federica Brignone incontra le giovani promesse dello Sci Club Pordenone

PordenoneToday è in caricamento