rotate-mobile
Giovedì, 7 Dicembre 2023
Europei tennistavolo / Zoppola

Giada Rossi vince l'oro e strappa il pass per Parigi 2024

L'atleta di Zoppola si conferma campionessa battendo la serba Ana Prvulovic e parteciperà alle prossime Paralimpiadi.

Giada Rossi si è aggiudicata l'oro ai Campionati Europei Paralimpici di Sheffield. Un risultato che vale doppio dato che con questa vittoria parteciperà ai prossimi Giochi paralimpici in programma a Parigi nel 2024. Lo scorso 7 settembre a Sheffield, nella cornice dell’English Institute of Sport,  l'atleta di Zoppola ha confermato il titolo continentale già conquistato nelle scorse edizioni. Nel girone unico a cinque aveva dimostrato di essere tra le protagoniste dopo tre vittorie consecutive. Ma la partita decisiva è stata quella contro la serba Ana Prvulovic, anche lei reduce da ottimi risultati. La campionessa pordenonese è riuscita a batterla per 3-0 (11-9, 11-2, 11-4). Un match combattuto sin dal primo parziale nel quale l’azzurra aveva subito la forza dell'avversaria andando sotto per 1-6. Dopodiché c'è stata la remuntada da 3-8 a 9-8 che le ha consentito di sfruttare subito il punto decisivo per il set.

Alla ripresa del gioco Giada ha subito ottenuto un buon vantaggio sul 7-0. Nella terza parte della gara dal 2-2 iniziale si è passati a un punteggio 6-4, ma è da lì che riuscita a ottenere un break di 5-0, che le ha permesso di conquistare la medaglia d’oro.

«Vincere questo Europeo e qualificarsi ai Giochi era fondamentale - afferma Giada Rossi in un'intervista rilasciata alla Federazione tennistavolo - Ero la donna da battere e non è mai semplice. Non ho sentito una pressione particolare, volevo confermarmi e cercare di dare il massimo. Stiamo ovviamente lavorando su tutti i fronti, fisico, tecnico e tattico, per Parigi, e sono veramente felice e ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato ad arrivare fino a qui»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giada Rossi vince l'oro e strappa il pass per Parigi 2024

PordenoneToday è in caricamento