Gran Galà e Giornata dello sport: prove, esibizioni e grandi eventi
La città di Pordenone accoglierà atleti e associazioni sportive pronte a presentarsi in ogni singola discliplina
Sarà un fine settimana all'insegna dello sport quello che sta per arrivare. Una straordinaria vetrina per atleti e associazioni che portranno presentarsi ai ragazzi di Pordenone in attesa della nuova stagione sportiva. Il 9 e 10 settembre si terrà infatti la Giornata Nazionale dello Sport è stata istituita la prima domenica di giugno di ogni anno dal Presidente del Consiglio dei Ministri. L'amministrazione, proprio per dare maggiore visibilità alle organizzazioni della città, ha scelto di spostarla di aclune settimane in modo da consentire a tutti di partecipare all'evento.
La 7° Giornata Nazionale dello Sport comincerà sabato 9 settembre dalle ore 18 in piazza XX Settembre con il “Gran Galà dello Sport”. Nel corso dell'evento, presentato da I Papu, verranno premiati gli atleti che nello scorso anno si sono distinti grazie alle loro prestazioni in ogni disciplina. Alle 15.30 nella zona dell’Imbarcadero sul fiume Noncello ci sarà l’arrivo del 52° Rally Motonautico Venezia-Pordenone organizzato dal Gruppo Sportivo Nautico Portus Naonis. Un appuntamento che proseguirà il giorno successivo alle 9 con la partenza in direzione di Venezia.
Il 10 settembre dalle 10 alle 18, tra piazzetta Calderari, parcheggio Marcolin e Imbarcadero, si terranno le prove e le esibizioni delle associazioni sportive. La gente potrà conoscere da vicino ogni società sportiva che avrà uno spazio attrezzato con gazebo in cui pubblicizzare, illustrare e fornire materiale informativo sulle sue attività e sui corsi in programma per la stagione sportiva 2023/2024.
Allo stesso tempo domenica si svolgerà anche il 2° Motoraduno “Città Di Pordenone” organizzato dal Moto Club Danilo Vian. Chi lo vorrà potrà presentarsi alle 8:30 in piazzale Ellero dei Mille per le iscrizioni; alle 10.30 ci sarà partenza per il motogiro con tappa rinfresco a Villa Varda. Dopodiché tutti rientreranno a Pordenone alle 13:30 con sfilata lungo la Riviera del Pordenone ed arrivo al centro Rugby di Borgomeduna, dove ci sarà pastasciutta per tutti e le premiazioni. Infine, alle 15 partirà da piazza XX Settembre il 42° Giro Podistico Internazionale “Città Di Pordenone” organizzato dall’Atletica Brugnera-Pordenone, con arrivo previsto in piazza per le 19 e le successive premiazioni entro le ore 20.