rotate-mobile
sport

Kung Fu, Alessia Tartufoli vince e si laurea campionessa del mondo

L'atleta della Weisong School di Pordenone si è aggiudicata l'oro in occasione della nona edizione dei World Kungfu Championships

Un traguardo a dir poco storico per la Weisong School di Pordenone. Alessia Tartufoli ai World Kungfu Championships ha conquistato l'oro laureandosi campionessa del mondo. In pochi minuti ha dovuto mostrare tutte le sue abilità raccolte nel corso di ogni allenamento. Ma grazie al lavoro e agli insegnamenti del maestro ha dato prova del suo talento vincendo una medaglia a Emeishan, in Cina.

Il Campionato è organizzato dalla Federazione Internazionale di Wushu e dall'Associazione Cinese di Wushu ed è la terza volta che la città ospita un appuntamento come questo dopo il 7° e l'8° Campionato mondiale di Kungfu che si sono tenuti nel 2017 e 2019. Nella provincia del Sichuan circa 6.649 atleti e allenatori provenienti da 53 paesi e regioni si sono riuniti  per sfidarsi attraverso le arti marziali. Considerati come i "Giochi Olimpici di Wushu", i Campionati Mondiali di Kungfu si tengono ogni due anni entrando di diritto tra gli eventi sportivi più importanti di questa disciplina.

Alessia Tartufoli inseguiva questo traguardo da molto tempo dopo aver conquistato  un oro e due argenti ai Campionati europei di Wushu e Kung Fu andati in scena a Loutraki, in Grecia. «Questa vittoria la dedico alla mia nonna Graziella», afferma l'atleta in un post su Facebook ricevendo messaggi di chi da anni la sostiene in questo lungo percorso. «Complimenti Ale,congratulazioni!!!»  «Congratulazioni campionessa!!!!» «Ero convinta che c'è l'avresti fatta!». E tra questi non poteva mancare la squadra che attende con ansia il suo ritorno: «Siamo orgogliosi di te Ale!»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kung Fu, Alessia Tartufoli vince e si laurea campionessa del mondo

PordenoneToday è in caricamento