rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Maratonina di Brugnera, trionfo per l'atleta olimpico Abdoullah Bamoussa

Ha dominato la gara fermando il tempo a 1h07’28”. Secondo lo sloveno Rok Puhar

Si è conclusa con un trionfo tutto italiano la Maratonina Comune di Brugnera-Alto Livenza. Giunta alla sua 24esima edizione, si è contraddistinta per una domenica all'insegna dei valori dello sport. Una giornata che vale doppio per gli organizzatori dell’Atl Brugnera Friulintagli che hanno visto il suo più prestigioso esponente, Abdoullah Bamoussa, vincere nella mezza maratona di casa.

Bamoussa, atleta olimpico a Rio nel 2016, ha dominato la gara in 1h07’28” staccando di 42” l’accreditato sloveno Rok Puhar (Ad Kronos) e di 1’47” l’altro sloveno Simon Navodnik (Ad Kladivar Celje) che ha strappato il podio all’altro rappresentante della società organizzatrice, Radoine Amehdy, che ha fermato il tempo a 1h09’35”. Bamoussa ha tenuto un ritmo abbastanza regolare, intorno ai 16 minuti ogni 5 km con un’accelerazione nell’ultima parte di gara, mentre il grande favorito della corsa, il kenyano Gilbert Masai, si è invece ritirato.

Nella gara femminile a tagliare il traguardo per prima è stata la kenyana Salina Jebet, che prosegue la scia di successi sui 21,097 km con tre vittorie su tre domeniche dopo quelli di Carrara e Treviglio. Jebet è riuscita ad aggiudicarsi la Maratonina con 1h17’39”, anche se ha dovuto lottare fino alla fine contro la slovena Spela Gonza (Atletsko Drudtvo Stajerska) staccata di appena 10”. A salire sul terzo gradino del podio in Erica Franzolini (Maratonina Udinese) in 1h19’07”.

Per quanto riguarda la prova su uno solo dei tre giri del circuito (7,097 km) Masresha Costa ha chiuso una giornata trionfale per il team organizzatore, agguantando il primato  in 21’52” con 8” su Omar Zampis e 30” sul compagno di colori Alessandro Gasparotto. Per le donne la vittoria è andata a Matilde Sartore (Vicenza Marathon) che in 25’36” ha prevalso per soli 4” su Marina Giotto (Atl.Brugnera Friulintagli) e per 54” su Chiara Pianeta (Team Km Sport).

All'evento, valido anche per la Coppa Provincia di Pordenone, hanno preso parte 450 partecipanti fra le due gare a dimostrazione del grande successo della manifestazione friulana, grazie anche al sostegno dell’amministrazione comunale e di tutte le associazioni del territorio. 

Jebet

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratonina di Brugnera, trionfo per l'atleta olimpico Abdoullah Bamoussa

PordenoneToday è in caricamento