rotate-mobile
Domenica, 21 Aprile 2024
Running / Brugnera

La Maratonina di Brugnera ai nastri di partenza: tutte le informazioni sull'evento

L’appuntamento, giunto alla sua 24esima edizione, si terrà il 5 marzo

Conto alla rovescia per una delle gare più attese in provincia. Si terrà infatti il 5 marzo la Maratonina Comune di Brugnera-Alto Livenza, una delle prove storiche del calendario primaverile delle mezze maratone italiane. Le sue radici affondano addirittura nel secolo scorso a rimarcare il suo prestigio a livello italiano. Motivo per cui l’appuntamento, giunto alla sua 24esima edizione, cercherà di sottolineare ancora di più il suo legame con le tradizioni passando proprio lungo le vie del paese. Un percorso di 7,097 km omologato dalla Fidal (che l’ha inserita nel suo calendario nazionale) che si dovrà ripetere per tre volte. La competizione sarà perlopiù pianeggiante in una tappa che, con l’unica eccezione di un breve tratto all’interno del Parco di Villa Varda, sarà completamente asfaltata.
 
La partenza della maratonina, che rientra nella seconda tappa della Coppa Provincia di Pordenone, è prevista verso le ore 9:30. Insieme ai migliori atleti a livello internazionale, ci sarà inoltre la prova competitiva su un giro del tracciato e la camminata sempre sulla stessa distanza, con il via posto subito dopo quello della maratonina.
Da segnalare inoltre l'iniziativa rivolta a tutte le donne che correranno la maratona. Proprio in occasione della Giornata Internazionale della Donna prevista tre giorni dopo l’evento a ognuna  verrà consegnato un fiocco rosa da mettere sulla canotta in modo da ricordare non solo le conquiste sociali, economiche e politiche, ma anche le discriminazioni subite ogni giorno.  Tutti i partecipanti inoltre riceveranno un ricco pacco gara che comprende anche un pacco da 500 gr, di Caffè Grosmi alta qualità e un paio di calzini sportivi Asics.

Info utili

Per le iscrizioni gli atleti dovranno collegarsi sul sito entro le ore 21 di giovedì 2 marzo 2023 sia per la maratonina sia per i km. 7,097. Il costo d’iscrizione è di 15 euro per la mezza e 10 euro per la prova sui 7,097 km. Tutte le procedure, dal ritiro del microchip, del pettorale, fino al versamento della quota, si potranno effettuare a partire da sabato 4 marzo dalle 16:00 alle 19:00 o domenica 5 marzo fino alle ore 8:30.
Tra i montepremi ci sarà anche un bonus di 150 euro per chi riuscirà a battere i record della corsa. Si trata del tempo di 1h01’53” del tunisino Rached Amour risalente addirittura al 2005 e 1h12’02” che è molto più recente, stabilito dall’etiope Addisalem Belay Tegeng nel 2021.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Maratonina di Brugnera ai nastri di partenza: tutte le informazioni sull'evento

PordenoneToday è in caricamento