rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Nuoto, Letizia Facca vince il bronzo ai campionati giovanili di Riccione

Nella categoria 100 delfino juniores ottiene la qualificazione ai campionati assoluti con 1.01.16. Terza anche Elena Savian, classe 2009

Ai campionati giovanili di Riccione brillano gli atleti della Gymnasium Pordenone. Letizia Facca, classe 2007, si è aggiudicata la medaglia di bronzo nel corso delle gare che si stanno tenendo dal 31 marzo al 5 aprile nella città romagnola. In una recente intervista ci aveva raccontato di come avesse già sfiorato il podio nelle ultime competizioni nazionali, da Roma (quarta sia ai 100 che ai 200 delfino) a Riccione dove ha confermato la stessa posizione nei campionati invernali (sempre 200 delfino). A questo punto la rivincita era più che doverosa, vista la distanza così ridotta da quei primi tre posti a livello nazionale. «Spero che questa stagione sia la volta buona» affermava Letizia Facca. E si è allenata duramente per arrivare alla finale con energia e determinazione non pensando ad altro se non alla velocità tra una vasca e l’altra. 

Letizia Facca: «Quando sono in acqua alla Gymnasium il mondo attorno a me scompare»
 

L’atleta di Azzano Decimo si è presentata nella pedana dei 100 delfino juniores con l’obiettivo della medaglia. Fermando il tempo a 1.01.16 Letizia Facca non solo è riuscita a vincere il bronzo ma ha ottenuto il pass per i campionati assoluti. Un traguardo importante per la sua carriera, e per la società Gymnasium che da anni punta alla crescita dei suoi atleti sotto ogni punto di vista. I risultati, anche in questo caso, lo dimostrano. Elena Savian, classe 2009, si è presa un meritato terzo posto nella  categoria ragazze. Durante la gara dei 400 stile libero grazie al suo 4.18.47 ha stabilito un nuovo record regionale. C'è infatti grazie soddisfazione dopo due quarti posti rispettivamente nei 200 stile libero e 800 stile libero, ma con questo risultato la giovane campionessa si conferma tra i talenti di Gymnasium.

Elena Savian-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto, Letizia Facca vince il bronzo ai campionati giovanili di Riccione

PordenoneToday è in caricamento