rotate-mobile
Sport Cordenons

Torneo internazionale di squash: Yuri Farneti conquista il titolo a Cordenons

Battuto in finale lo scozzese John Meehan per 3-1

Si è concluso oggi l'appuntamento con il grande squash. All’Eurosporting Cordenons si è tenuto infatti il 5° Torneo internazionale maschile Città d’Italia élite. A vincere il numero 1 del ranking italiano Yuri Farneti, già vincitore di diverse edizioni del torneo friulano. In finale Farneti, che per otto volte consecutive si è laureato campione italiano ed è capitano della nazionale azzurra, con cui ha disputato diversi Europei in singolare e a squadre, ha sconfitto lo scozzese John Meehan.

Nell’atto conclusivo della manifestazione Farneti si è imposto 3-1 (11-6, 5-11, 11-3, 11-9) al termine di una partita divertente. Terzo posto per un altro scozzese, Martin Ross, che nella “finalina” ha avuto la meglio sull’ucraino Valerii Fedoruk col punteggio di 3-0 (11-8, 11-5, 11-5).

Il resto della classifica vede al quinto posto lo scozzese Andrew Glen, quindi l’egiziano Youssef Abdallah, Mattia Mulazzani, Lorenzo Staurengo, Davide Mollica e Saian Gataullin. Undicesimo Giovanni Staurengo seguito da Alex Rossato, Riccardo Montagna e Silvano Viviani.

«Sono molto contento di come ho giocato e della vittoria - dichiara Farneti -. Era il primo torneo dopo qualche mese di stop: sono diventato papà da poco e per un pò non ho giocato. Ero dubbioso su come sarebbe andata, invece sono soddisfatto, avendo anche affrontato avversari tosti, tra cui tre scozzesi di fila. Per il prosieguo della mia carriera - pur non avendo giocato molto a livello internazionale - sto pensando di giocare anche all’estero, dopo l’inserimento dello squash nel programma olimpico di Los Angeles 2028: è un’opportunità che non si può sprecare».

«Ho giocato diverse volte all’Eurosporting Cordenons - aggiunge Farneti -. Qui mi trovo sempre bene: l’ospitalità è squisita, il torneo è organizzato molto bene. Mi piace sempre giocare qui».

«Il torneo è andato molto bene - dichiara Serena Raffin, responsabile eventi di Eurosporting Cordenons -. Ci sono stati anche partecipanti provenienti dall’estero; il campione italiano Yuri Ferneti si è confermato. Mi fa piacere, inoltre, che la nostra struttura abbia ospitato il secondo torneo internazionale che si è tenuto in Italia dopo quello di Milano: dopo lo stop per il Covid, l’attività è ripresa quest’anno. Lo squash diventerà sport olimpico: sarà una spinta per il movimento».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torneo internazionale di squash: Yuri Farneti conquista il titolo a Cordenons

PordenoneToday è in caricamento