rotate-mobile
Sport

Trofeo Città di Sacile: ai nastri di partenza oltre 700 atleti

La gara, valida come quarta prova della Coppa Provincia Pordenone, si terrà domenica 21 maggio a Sacile

È tutto pronto per il Trofeo Città di Sacile. Una giornata esclusiva per gli amanti della corsa su strada. L’evento, giunto alla sua 22esima edizione e aperto alle categorie senior, master e giovanili, è valido come quarta prova della Coppa Provincia Pordenone e come terzo round della Coppa Provincia giovanile. Le iscrizioni si sono appena chiuse, e i dati parlano chiaro. 700 atleti (400 adulti e 300 giovani) si ritroveranno alle 8 in piazza del Popolo in una gara da record per gli organizzatori del Gp Livenza Sacile. E la corsa deve ancora partire.

I pronostici

Nella categoria maschile (sino alla categoria SM55 sulla distanza dei 10 km), tra i favoriti spiccano il keniano Abraham Ekwam, keniano vincitore della recente mezza maratona di Trieste, e Abdoullah Bamoussa (Friulintagli), che con il 29’35’’ fatto segnare il 23 aprile scorso a Muggia ha centrato il record regionale sui 10 km su strada. Attenzione poi a Daniele Farronato (Trevisatletica), che ha un personale di 29’37’’, ad Hajjaj El Jebli (Atletica Vomano), accreditato di 29’47’’, Rodgers Maiyo (Friulintagli), capace di 30’02’’ e Riccardo Mantellato (Assindustria Padova), autore di 30’04’’. 

Per quanto riguarda invece le donne (sulla distanza dei 5 km), fari puntati su Michela Moretton (Ponzano Atletica), che vanta un personale di 17’00’’, nonché su Asmerawork Bekele Wolkeba (Podistica Torino), etiope il cui tempo accredito è di 17’03’’. Possibile outsider la friulana Erica Franzolini (Maratonina Udinese), che ha un personal best di 17’31’’.

Il percorso

In occasione del Trofeo Città di Sacile sarà previsto un unico start alle 9:15 per i 400 corridori. Il percorso, omologato Fidal, è di 5 km. Dopo lo start in piazza del Popolo, i concorrenti si sposteranno verso Viale Zancanaro, raggiungendo San Liberale. Dopodiché ci sarà il ritorno in piazza lungo la pista cicalabile dedicata a Denis Zanette. I partecipanti proseguiranno lungo via Dante e viale Garibaldi e faranno ritorno in piazza del Popolo. Un giro per le categorie femminili e i master maschili oltre i 60 anni (SM60), due per tutti altri (categorie maschili juniores, promesse, senior e master dai 35 ai 55 anni). 

Dalle 10:30 sarà invece il turno dei 300 atleti delle categorie giovanili. Il percorso in questo caso cambierà a secondo dell’età:  600 metri per gli esordienti (under 10) sino ad arrivare ai 2400 metri previsti per gli allievi (under 18). Alle 12:15 sono in programma le premiazioni in piazza del Popolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trofeo Città di Sacile: ai nastri di partenza oltre 700 atleti

PordenoneToday è in caricamento