rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Beach volley / Cordenons

Beach volley, a Cordenons vincono Abbiati/Andreazza e Benazzi/Galazzo

La penultima tappa del Campionato Italiano Assoluto “Perla Nera” 2022 si è tenuta dal 12 al 14 agosto al Centro Estate Viva di Cordenons

Due finali da cardiopalma al Campionato Italiano Assoluto “Perla Nera” 2022 di beach volley in programma dal 12 al 14 agosto al Centro Estate Viva di Cordenons. La sede di via Traversagna, che ha inoltre ospitato i Campionati Italiani Giovanili prima di passare al momento clou della settimana, ha consacrato le coppie Giada Benazzi e Sonia Galazzo nella categoria femminile e Andrea Abbiati e Tiziano Andreatta in quella maschile. In palio non c’era solamente la vittoria, ma dei punti pesanti per ciascuna squadra in attesa della finale prevista a Caorle verso i primi di settembre. 

La finale femminile

Nel corso della prima gara andata in scena a Cordenons c’è stato il ritorno di Sonia Galazzo, nuovamente in finale dopo la vittoria dello scorso anno. Insieme a lei non più Sofia Balducci con cui hanno condiviso la scorsa finale di Cordenons, bensì Giada Benazzi sfidando la coppia numero uno del ranking formata da Francesca Michieletto e Michela Lantignotti. Durante il primo set è la squadra Michieletto/Lantignotti a cominciare con il piede giusto. Ma il team composto da Balducci e Benazzi è riuscito ad agguantare il pari sul 16-16 ribaltando il risultato sul 21-18. Gli scambi sono poi proseguiti con il secondo set durante il quale la sfida si è fatta sempre più agguerrita sebbene Galazzo e Benazzi abbiano mantenuto il vantaggio fino alla fine vincendo per 2 a 0 (21-18, 21-18).

La finale maschile

Della stessa intensità è la finale tra Abbiati/Andreatta e gli azzurri Windisch/Dal Corso. Uno scontro ad armi pari e in perenne equilibrio fino al 7-7. Il primo set dopo muri, scambi lunghi e ottime difese è andato a Jakob Windisch e Gianluca Dal Corso fermandosi sul 21-18. L’altra coppia non demorde e ottiene un break che, dopo essere stato colmato inizialmente sul 9-6, è aumentato fino ad attestarsi sul 21-15. Il terzo set si gioca sul più piccolo errore. Dalla parità sul 5-5 si passa a un leggero vantaggio di Abbiati/Andreatta sul 7-5 neutralizzato sul 10-10. Alla fine ad aggiudicarsi la vittoria sono stati Andrea Abbiati e Tiziano Andreatta per 2-1 (18-21, 21-15, 15-13). 

Campionato Italiano Assoluto “Perla Nera” 2022 - Cordenons

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beach volley, a Cordenons vincono Abbiati/Andreazza e Benazzi/Galazzo

PordenoneToday è in caricamento