rotate-mobile

Enrico Galiano: «Ora sono gli studenti a salire in cattedra»

L’autore ha presentato a Pordenonelegge il suo nuovo libro Scuola di felicità per eterni ripetenti

Abbiamo intervistato il professore e scrittore Enrico Galiano, che a Pordenonelegge presenta il suo nuovo libro "Scuola di felicità per eterni ripetenti". Ventuno lezioni incentrate su diversi temi ma con il punto di vista particolare dei giovani. Non deve essere stato semplice selezionarli tutti, ma l’autore è riuscito a raggruppare in questo volume i più significativi nel corso della sua carriera come docente.   

Tra gli argomenti che emergono in questo testo, come afferma lo stesso autore, si va dal coraggio (un tema per altro molto complesso da sviluppare), fino a materie legate a una filosofia strettamente pratica come ad esempio cogliere il momento giusto per compiere delle scelte. «Spesso» - afferma Galiano - «si parte da una domanda o da una frase nata in maniera involontaria, ma dalla discussione che ne nasce vengono sempre fuori delle lezioni straordinarie». 

Pravisdomini da questo punto di vista offre delle ottime occasioni di crescita, essendo comune con un alta percentuale di cittadini stranieri. E uno dei capitoli più interessanti riguarda infatti la diversità, non solo come risorsa, ma anche come ricchezza. «Avere la fortuna di avere studenti provenienti da 40 paesi diversi è già quella una delle lezioni più importanti», continua l’autore che non smette mai di imparare da loro. «Bisogna studiare, andare a ripetizioni» conclude lo scrittore. «Anche imparare a usare Tik Tok»

Video popolari

Enrico Galiano: «Ora sono gli studenti a salire in cattedra»

PordenoneToday è in caricamento